La Deutsche Grammophon presenta due estratti registrati nella settimana di apertura della stagione 2024-25 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che segna il debutto ufficiale del suo nuovo Direttore musicale, Daniel Harding.
Il duetto del Terzo Atto di Floria Tosca e Mario Cavaradossi, “O dolci mani…
Amaro sol per te m’era il morire”, vede protagonisti
il soprano Eleonora Buratto e il tenore Jonathan Tetelman
L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Daniel Harding eseguono il brano strumentale “Il bacio di Tosca”
Entrambe le tracce sono disponibili dal 29 novembre 2024 in occasione del 100° anniversario della morte di Puccini.
Deutsche Grammophon pubblicherà la registrazione completa di Tosca nella primavera 2025.
Con l’approssimarsi della fine dell’anno dell’anniversario pucciniano, l’etichetta gialla rende omaggio al grande compositore pubblicando due dei numerosi momenti salienti tratti da Tosca, opera che a fine ottobre ha aperto la stagione 2024-2025, eseguita dall’Orchestra e dal Coro dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Questa esecuzione in forma di concerto non solo ha commemorato l’anniversario pucciniano, ma ha anche segnato il debutto ufficiale del nuovo Direttore Musicale di Santa Cecilia, Daniel Harding, che ha diretto la sua prima esecuzione assoluta di Tosca, la tragica opera di Puccini ambientata nella Roma del XIX secolo. Un cast eccezionale ha visto protagonisti il soprano Eleonora Buratto nel ruolo di Tosca, il tenore cileno-americano nonchè artista Deutsche Grammophon Jonathan Tetelman nel ruolo di Cavaradossi e dal il baritono francese Ludovic Tézier nel ruolo di Scarpia.
Deutsche Grammophon si è recata a Roma per immortalare le loro interpretazioni e per avviare una nuova ed entusiasmante collaborazione con Daniel Harding e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Un primo assaggio della pubblicazione dell’incisione di Tosca la cui pubblicazione è prevista per la primavera del 2025 – il duetto del terzo atto con Cavaradossi e Tosca, “O dolci mani … Amaro sol per te m’era il morire”, e “Il bacio di Tosca”, epilogo strumentale del secondo atto – è disponibile per lo streaming e il download dal 29 novembre 2024, a 100 anni esatti dalla morte di Puccini. La versione video dell’intero concerto è disponibile in streaming su STAGE+.
“È stato un sogno che si è avverato cantare Cavaradossi a Roma, con questa meravigliosa orchestra e coro”, afferma Jonathan Tetelman. “O dolci mani“ è un episodio spesso trascurato”, aggiunge. “Tosca ha appena raccontato a Cavaradossi di aver ucciso Scarpia a mani nude e lui canta quanto siano belle quelle mani. È un momento molto tenero, che si sviluppa nel sogno dei due di essere liberi di vivere le loro vite – naturalmente sappiamo che questo non accadrà”.
Il secondo album di Tetelman realizzato per Deutsche Grammophon, The Great Puccini è stato recentemente premiato con il Gramophone Voice & Ensemble Award 2024. La rivista ha definito Tetelman “il giovane tenore pucciniano dei nostri giorni” per “una voce luminosa e dorata, immediatamente riconoscibile, colorata da un caldo vibrato e con un acuto squillante”. The Great Puccini contiene estratti da nove opere, tra cui l’aria di Cavaradossi “E lucevan le stelle”.
Puccini continua a essere presente nei programmi di JonAthan Tetelman per il 2024-25: il tenore è protagonista nel tabarro e Le villei a Las Palmas de Gran Canaria (17, 19, 21 febbraio), e riprende il ruolo di Pinkerton in una nuova produzione di Madama Butterfly a Baden-Baden, al fianco di Eleonora Buratto, con i Berliner Philharmoniker e Kirill Petrenko (12-20 aprile). Gli stessi interpreti saranno impegnati nella Madama Butterfly alla Philharmonie di Berlino (25 e 27 aprile), mentre Puccini sarà in programma anche nei concerti di Tetelman a Monaco e Praga (5 e 9 giugno).