recensione
Sono qui per Caos, Barbascura X torna a teatro
«Siamo figli delle stelle cantava Alan Sorrenti pensando di aver fatto una canzone brutta…ed invece ha scritto un trattato di fisica!». Con queste parole il “capitano” Barbascura X, divulgatore scientifico irriverente, apre il suo nuovo spettacolo, Sono qui per caos, con cui sta girando l’Italia. Il 26 novembre è stata la volta di Bologna, in scena al Teatro Europauditorium uno spettacolo a metà tra fisica, biologia e
filosofia. Con il suo vascello pirata e la consueta satira condita di un pizzico di black humour, Barbascura porta indietro nel tempo gli spettatori a circa 14 miliardi di anni fa, quando da un qualcosa di infinitesimo “senza senso” che tuttavia conteneva l’intera energia del cosmo, hanno avuto origine i primi elementi e poi le prime stelle, che alla loro morte hanno creato altra energia generando le particelle e gli elementi che infine hanno formato i pianeti.
Si torna poi sulla terra per parlare di evoluzione, di come e perchè il mondo intorno a noi muti e di quali siano i fattori che fanno avvenire questi cambiamenti. Dissacrante e tagliente, Barbascura ha il dono di trasformare argomenti molto complessi in “storie” di facile comprensione, spiegando meccanismi e comportamenti del mondo animale e vegetale, i più bizzarri e anche i più schifosi. C’è anche un assaggio di filosofia stavolta, nelle sue dissertazioni. Il divulgatore scientifico si chiede (e chiede anche al pubblico a più riprese), se gli animali ma anche noi esseri umani siamo veramente consapevoli di noi stessi, se abbiamo una coscienza o «siamo solo un condominio di cellule che sono coalizzate per caos». E proprio per questo sul finale invita gli spettatori a prendersi meno sul serio, vivendo la propria vita non pensando a quella degli altri e godendo con serenità delle piccole cose. Uno spettacolo interessante con il pregio, come il precedente, di portare alla conoscenza di tutti tematiche scientifiche semisconosciute ai più, riempiendo il teatro di persone entusiaste di ogni età.
Erika Di Bennardo