La presentazione del libro in Sala Squarzina, il 10 dicembre 2024 ore 17, ingresso libero
Henrik Ibsen
ci riporta in scena alzando il sipario sui nostri vizi, ancora tutti contemporanei, raccolti nei suoi Drammi borghesi che approdano in un Meridiano a cura di Franco Perrelli, una collezione di dodici testi destinati a lasciare un’eredità indelebile nel pubblico e nella comunità teatrale. Una raccolta di opere che restituisce uno sguardo completo sulla produzione del drammaturgo norvegese, consentendo di nutrire l’espressività della sua scrittura per la scena e la densità dei suoi temi di inediti significati e rinnovata vitalità.
L’occasione è fornita dalla pubblicazione del nuovo Meridiano dedicatogli da Mondadori, che verrà presentato martedì 10 dicembre (ore 17, ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili) presso la Sala Squarzina del Teatro Argentina, con gli interventi del traduttore e curatore del volume Franco Perrelli e della professoressa dell’Università La Sapienza Sonia Bellavia, preceduti dai saluti del direttore del Teatro di Roma Luca De Fusco. Un’occasione per riscoprire e aggiornare il significato più profondo della lettura dei testi del drammaturgo che ha rivoluzionato la storia del teatro europeo, la cui scrittura ci coinvolge in questo caso da lettori, prima che da spettatori, per concentrarci sul dramma nel tentativo di risolvere il destino dei personaggi che Ibsen ha lasciato in sospeso.
Dalle Colonne della società a Quando noi morti ci destiamo, passando per Una casa di bambola, Spettri, Un nemico del popolo, L’anitra selvatica, Rosmersholm, La donna del mare, Hedda Gabler, Il costruttore Solness, Il piccolo Eyolf, John Gabriel Borkman. Sono questi i dodici drammi della maturità, di ambientazione contemporanea e borghese, che costituiscono una sorta di canone all’interno della produzione teatrale di Ibsen. Composti tra il 1877 e il 1899, i dodici testi sono accompagnati da un’ampia appendice di abbozzi e altri documenti largamente inediti in italiano, tra i quali spicca la prima stesura completa di Casa di bambola, uno dei suoi testi più iconici e rappresentati. La traduzione e il commento, a cura di Franco Perrelli, si basano sulla più recente edizione mentre l’introduzione costituisce un affondo nella storia della cultura norvegese, e non solo, in cui si colloca la scrittura ibseniana.
10 dicembre 2024
Henrik Ibsen
Drammi borghesi
Presentazione del Meridiano ed. Mondadori
a cura di Franco Perrelli
traduzione di Franco Perrelli
saluti iniziali
Luca De Fusco, Direttore del Teatro di Roma
intervengono
Sonia Bellavia
Franco Perrelli
in collaborazione con Teatro di Roma – Teatro Nazionale
info e orari: ore 17.00 I ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili