Piazzale della chiesa di San Bartolomeo di Vallecalda (Savignone,Ge): da venerdì 7 settembre a domenica 9 settembre per l’ottavo anno consecutivo torna il Rural Indie Camp, il festival che porta il meglio della musica e del teatro della scena alternativa italiana più ostinata e divertita.
L’associazione culturale Disorderdrama propone per la chiusura della stagione estiva il Rural Indie Camp, festival che accompagnerà il week end della Valle Scriva (San Bartolomeo di Vallecalda a Savignone) e giunto all’ottavo anno consecutivo per l’edizione musicale e al quarto per quella teatrale.
Si parte Venerdì 7 Settembre, h. 19,30 con Dj set di benvenuto per dare avvio ad una tre giorni che vedrà avvicendarsi musica e teatro coinvolgendo gli spettatori in un tour itinerante del paese, tra stradine di campagna, prati, vecchi campi da pallone e grotte nascoste. Il tutto condito e accompagnato dall’ottima cucina del posto (aperta venerdì e sabato dalle 19,30 alle 2,00 e domenica dalle 12,00 alle 16,00).
Gruppo di punta del venerdì saranno i potenti quanto stralunati e strampalati Quasiviri, sorta di cortocircuito tra Frank Zappa e i Devo, prog quanto punk e pop quanto avanguardia. In apertura si alterneranno le melodie elettroniche del nuovo fenomeno torinese Perfect Pop e le canzoni del cantautore Morning Telefilm; il punk schietto e chirurgico dei Modotti con quello emozionale di You And Me And The Coffin.
La parte teatrale prenderà avvio sempre Venerdì 7 Settembre a partire dalle h. 21,30: nella serata si presenteranno due dei quattro spettacoli vincitori della selezione Rural Indie Theatre che quest’anno ha chiamato a raccolta giovani compagnie teatrali di tutta Italia.
Aprirà la scena il genovese (h.21,30) Massimiliano Ferrari attore-cuoco genovese di 32 anni, che ci propone una versione gastronomica di Shakespeare , “Macbeth al Nebbiolo”, in cui reciterà preparando un brasato al vino rosso.
Dalle h. 23.00 la compagnia romana Teatri della Viscosa porterà in scena lo spettacolo “No Tavevo detto”. E così il Rural dà voce alla lotta no-tav sottoforma di performance teatrale davanti all’ingresso del ricreatorio parrocchiale di San Bartolomeo, dove per mezz’ora si fermeranno i concerti.
Si prosegue poi Sabato 8 Settembre: si inverte la scaletta e sarà il teatro ad aprire la giornata. Alle h. 17,00 la compagnia Amor Vacui di Padova porta in scena (meglio dire su un campo da calcio) lo spettacolo C0B0’ , piccola e irriverente performance di strada per attori e cantanti ed altre simili bestie e con la partecipazione straordinaria e inconsapevole del povero Cobò, personaggio tratto da
Aldo Palazzeschi. Alle h.18,00 Isabella Mongelli, video artista, 30 anni di Taranto, presenterà la sua performance Park #8 [per fortuna c’è anche il grigio] opera specificatamente pensata per adattarsi alla location: l’ex campo da beach volley di Besolagno.
Entrambi gli spettacoli del sabato si terranno nella frazione di Besolagno raggiungibile con pullmino gratuito messo a disposizione dal Comune di Savignone. Partenza alle h. 16,30 – Piazzale della Chiesa di San Bartolomeo, ritorno h. 18,45 – Piazza davanti al Ristornate Chiara (Besolagno).
Si continua poi Sabato 8 settembre, di nuovo a San Bartolomeo, dalle h. 19 con aperitivo dj set di Samsara Means War con la sua elettronica future garage che apre la strada al divertente duo, tra performance, cabaret e musica dei Camillas, finti fratelli pesaresi che tanto devono ai Cochi e Renato più irriverenti.
Ospiti eccezionali gli italofrancesi Bobsleigh Baby, di stanza a Roma, che stupiranno tutti con la loro vena di garage rock melodico La compagine ligure presente non sarà mero contorno quanto struttura portante della manifestazione: i bravissimi rivieraschi Lemmins, i redivivi spezzini The Colours Seen From Behind. Ultima nota dedicata alla novità di questa edizione: Dj session “Buonanotte” con I 3sh con i loro djset tra il pop italiano dagli anni 60 in poi.
Si chiude poi Domenica 9 Settembre h.13,00 con il pranzo “Party” finale accompagnato dal sottofondo del djset del genovesissimo Berna (già nei Meganoidi) noise/one-man-band e alle h.14,30 con Il Gruppo di Teatro Campestre (GENOVA) + Guest Stars che per festeggiare la chiusura del festival il Gruppo di Teatro Campestre riporta in scena “Un fischio, samba, morte” in versione [party] : gli invitati alla festa sono attori ospiti e affezionati del GTC che interpreteranno alcune scene dello spettacolo entrando a far parte del cast. Uno spettacolo collettivo dove saranno coinvolti tutti, compresi gli attori e i musicisti ospiti. Un regalo per chi l’ha già visto, una festa per gli altri.
Novità del festival sarà la cucina che proporrà piatti stagionali (polenta con sugo di funghi e sugo di salsiccia, minestrone, torte di verdura e tanti dolci) con prodotti km 0 della Valle, il tutto preparato al momento e dai nostri cuochi e la possibilità di campeggiare gratuitamente.
Inoltre Disorder Drama e The Breakfast Jumpers per celebrare l’ottava edizione del Rural Indie Camp hanno realizzato una piccola e artigianale compilation aperitivo, scaricabile dal link http://www.mediafire.com/?iag45qeg6reyqc8 (Password: rural)
Nata quasi da sé semplicemente raccogliendo brani selezionati degli artisti coinvolti, la compilation sarà donata in preview come “assaggio” per il pubblico.
L’ingresso agli spettacoli e ai concerti è gratuito.
Per approfondimenti ed ulteriori informazioni visitate il nostro sito: www.disorderdrama.org, la nostra pagina facebook (disorder Drama) e seguiteci su Twitter (Disorder Drama).
Laura Rossi
Ufficio Stampa e Comunicazione Ass.Cult. Disorderdrama comunicazione@disorderdrama.org
333 66 14 152
PROGRAMMA COMPLETO
VENERDI’ 7 SETTEMBRE 2012
dalle h 19.30 / Teatrino – San Bartolomeo di Valle Calda – Savignone
Djset di benvenuto di Dj Hex
Quasiviri (Wallace – milano ITA)
elettrorock jazzpunk d’impattohttp://www.facebook.com/quasiviri
Modotti (Upupa – Ferrara ITA)
postHc e slowcore matematicihttp://www.modotti.it/
You And Me And The Coffin (Lucca ITA)
punkrock emozionale http://youandmeandthecoffin.bandcamp.com/
Animols (Genova ITA)
local punkrock heroes
Persico (Genova ITA)
punkrock da Genova http://www.myspace.com/persicoband
alle h. 21.30/ Grotte – San Bartolomeo di Valle Calda – Savignone Massimiliano Ferrari (Genova) – Macbeth al Nebbiolo https://www.facebook.com/massimiliano.ferrari.376
alle h. 23.00/ Piazza della Chiesa – San Bartolomeo di Valle Calda – Savignone Teatri della Viscosa (Roma) – No Tavevo detto http://www.teatridellaviscosa.com/
dalle h 00.30 / Chéz Rosetta – San Bartolomeo di Valle Calda – Savignone
Sessioni della Buona Notte (Dancing Rurale!!!)
djset ballabile
SABATO 8 SETTEMBRE 2012
alle h. 16.30 partenza pullmino dalla Piazza di San Bartolomeo
h.17.00 / Piazza davanti al Ristorante Chiara – Besolagno Amor Vacui (Padova) – Cobò https://www.facebook.com/amorvacuiteatro
h.18.00/ Campo Da Beach Volley – Besolagno
Isabella Mongelli (Taranto) – Park #8 [per fortuna qui c’è anche il grigio]
http://irinapks.altervista.org/
alle h.1845 partenza pullmino dalla piazza davanti al Ristorante Chiara – Besolagno
dalle h 19.00 / Teatrino – San Bartolomeo di Valle Calda – Savignone
aperitivo con dj set di Samsara Means War
I Camillas (Dischi di Plastica – Pesaro ITA)
indiepop alla cochi e renato v2.0
http://camillas.altervista.org/
Bobsleigh Baby (Jeetkune – Roma ITA/FRA)
garage divertente e sgangherato
http://www.facebook.com/pages/Bobsleigh … 3774756493
The Colours Seen From Behind (Ouzel – La Spezia ITA)
meraviglie 100% indierock
http://www.ouzel.net/tcsfbITA.html
Morning Telefilm (Canebagnato – Pavia ITA)
lo-fi pop folk
http://www.facebook.com/morningtelefilm
Lemmins (Genova ITA)
indie folk rock acido
http://lemmins.bandcamp.com/
Perfect Pop (Torino ITA)
elettronica sorprendente
http://perfectpop.bandcamp.com/
dalle h 00.30 / Chéz Rosetta – San Bartolomeo di Valle Calda – Savignone
Sessioni della Buona Notte (Dancing Rurale!!!)
i 3sh
djset che si balla fino a notte fonda con il peggio della musica italiana e internazionale
DOMENICA 9 SETTEMBRE 2012 / Chéz Rosetta – San Bartolomeo di Valle Calda – Savignone
dalle h 13.00
Pranzo Party Finale
Berna (Genova ITA)
noise/one-man-band
http://www.myspace.com/bernaband
alle h.14.30
Gruppo Teatro Campestre (Genova) – Un Fischio, Samba, Morte Party
http://gruppoteatrocampestre.blogspot.it/