con Rossella Or e Fabio Collepiccolo
Coordinamento: Mario ProsperiAiuto regia, fonica, videoproiezioni, fotografie: Fabio GaigherAllestimento scenico: Valerio Di FilippoArtwork (clip video): Fabio CollepiccoloTecnico luci: Roberto ZorzutCostumi: Helga WilliamsMusiche a cura di Paolo Modugno
La canzone “A vuxe de Moa” di Oretta Orengo è cantata da Maria Piazza
Al Teatro Lo Spazio di Roma andrà in scena “Non come loro” di Rossella Or. Lo spettacolo sarà proposto il 29 e il 30 ottobre e il 1 e il 3 novembre 2012. Di questo incantato spettacolo di Rossella Or che racconta senza raccontare ma soltanto facendo intuire un incontro sognato, la regia riesce a fare afferrare i significati reconditi; ma più che di significati diremmo trattarsi di sensazioni inesprimibili.
Il testo poetico è destinato ad una performance della sua autrice che si confronta in un’azione rarefatta e nitidissima con una figura maschíle che è una propria oniríca proiezione; la sua identità, come appunto in alcuni sogni, è ignota; figlia dell’immaginario ma non dell’imprevisto, cioè del desiderio.
E perciò le domande che nutrono il dialogo, cucito con una sorta di umorismo penetrante e straniato al tempo stesso, girano attorno a soggetti inevitabili e centrali nella psiche: l’attesa della morte e il senso della vita; e cosa c’è di mortale e cosa di vitale nell’arte e nella coscienza dell’arte.
La performance di Fabio Collepiccolo arricchisce come un confronto necessario, anche formale e letterario, l’azione onirica di Rossella Or, e l’incontro fra la figura femminile e quella maschile si delinea come una sorta di dialogo interiore ed il bosco rarefatto, dalla luce a tratti abbacinante o languida, è un’invenzione di Valerio Di Filippo, che sottrae peso all’ambiente e lo rende spirituale.
Per prenotazioni: tel 0677076486 – 0677204149 dal lunedì al sabato dalle 15.00 alle 19.30 o info@teatrolospazio.it
Costo biglietti: intero 12 euro, ridotto 7 euro; tessera associativa 3 euro valida sei mesi.
Orario spettacoli: dal martedì al sabato ore 20,45 – domenica ore 17.00
Riduzioni per gli studenti universitari e over 65
Teatro Lo Spazio
Via Locri 42 (una traversa della storica Via Sannio) a 100 metri dalla Metro San Giovanni – Roma
Ufficio Stampa Associazione Politecnico Teatro:
Maria Rita Parroccini