Giovanni Benvenuti (sax tenore)
Andrea Mucciarelli (chitarre)
Giovanni Mancini (basso elettrico)
Andrea Beninati (batteria-percussioni e violoncello)
Martedì 7 maggio, alle ore 21.15, l’appuntamento di Politeama in Primo Piano, nel Ridotto del Teatro Pratese, è con le seducenti atmosfere del Gaga Quartet, un quartetto jazz di giovanissimi musicisti toscani: Giovanni Benvenuti al sax tenore, Andrea Mucciarelli alle chitarre, Giovanni Mancino al basso elettrico, Andrea Beninati alla batteria. Insieme a loro anche la bella voce di Giulia Galliani.
Jazz, Funk, Rock sono alcuni degli stili da cui nasce, e grazie ai quali cresce, la loro ispirazione musicale. Il quartetto nasce per partecipare allo spettacolo “D’acqua e di sabbia” a metà fra musica, teatro e narrazione, accompagnando la lettura di testi poetici con composizioni scritte ad hoc. Come gruppo vincitore della selezione T- Rumors 2011 per la musica jazz hanno tenuto concerti in varie zone della Toscana in collaborazione con Eventi Music Pool. Sempre grazie a T-Rumors hanno inoltre recentemente avuto la possibilità di essere seguiti da Nico Gori in due incontri ai quali è seguita la registrazione di due brani che verranno inseriti nel disco compilation dei vincitori T-Rumors 2011. Nel Maggio 2012, in collaborazione con Siena Jazz, hanno presentato la loro musica all’interno della vetrina internazionale del Salone del Libro di Torino. Nel Febbraio 2012 hanno concluso la registrazione del loro primo disco che ha visto coinvolti come ospiti il pianista Matteo Addabbo e il percussionista Ettore Bonafè. Nell’estate 2012, all’interno della rassegna Estate Fiesolana avranno l’opportunità di aprire, presentando il loro disco, il concerto del quartetto americano capitanato dallo storico contrabbassista Dave Holland. Vengono inseriti nel cartellone del Grey Cat Festival 2012 dove si esibiscono in Agosto. Sempre nel periodo estivo si aggiudicano il primo premio al “Murate Jazz Contest”, avendo così l’opportunità di registrare un intero live avendo come ospite il sassofonista Mirko Guerrini.
Come di consueto per gli appuntamenti del Ridotto, sarà organizzato un apericena con inizio alle ore 20.00(su prenotazione allo 0574 603758). Il costo dell’apericena e del concerto è di 15 €, solo per il concerto, che inizierà alle 21.15, è di soli 5 €.
Per informazioni:
Teatro Politeama Pratese
Via G. Garibaldi 33 – PRATO
Tel. 0574/603758 Fax 0574/445580
e-mail: teatro@politeamapratese.com
www.politeamapratese.com
Ufficio stampa: Davis & Franceschini
tel.055.2347273 – fax 055.2347361
e-mail: davis.franceschini@dada.it
www.davisefranceschini.it