rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri
con la guida di Cesare Ronconi
cura del suono Luca Fusconi
organizzazione Elisa De Carli con Elisa Bello
amministrazione Morena Cecchetti
produzione Teatro Valdoca
con il sostegno di Comune di Cesena/Emilia Romagna Teatro Fondazione
con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Forlì-Cesena
Debutterà venerdì 17 maggio 2013 alle 21.00 presso l’Angelo Mai Altrove Occupato (Roma) Le giovani parole, il nuovo rito sonoro di Mariangela Gualtieri che ridà vita orale ai propri versi, cucendo insieme tre movimenti.
In primo luogo il Sermone ai cuccioli delle mia specie, testo che ha il tono accorato, riflessivo ed esortativo dei sermoni, dedicato a tutti coloro che dell’infanzia avvertono la potenza, la meraviglia, il dono, la leggerezza e anche la minaccia che su essa incombe.
La parte centrale riprenderà i temi della natura e dell’amore, fino ai più recenti inediti, mentre a chiudere sarà Bello mondo, un luminoso sfaccettato ‘grazie’ che partendo da un poema di Borges prosegue intrecciando versi della Gualtieri e versi di poeti amati.
Tutto potrà infine sciogliersi in dialogo, con poesie a richiesta e domande del pubblico.
Il rito sonoro di questa poetessa si prosciuga, divenendo sempre più essenziale, nel tentativo di avvicinarsi allo stesso dinamismo energetico in cui è avvenuta la scrittura dei versi.
Un altro appuntamento arricchirà la presenza della poetessa a Roma: giovedì 16 maggio alle 17.00 presso l’Audiorium Sala A di via Asiago Mariangela Gualtieri sarà infatti ospite del Centro Teatro Ateneo Sapienza Università di Roma e di RADIO RAI3 per Dimore delle voci, Laboratorio di Drammaturgia Sonora a cura della studiosa di teatro Valentina Valentini con la collaborazione della giornalista radiofonica Laura Palmieri. L’incontro, dal titolo Mantenere il passo conquistato, sarà introdotto da Mauro Petruzziello e Walter Paradiso.
La Gualtieri proferirà i versi che ha scritto per il teatro, accanto ai versi dei poeti che li hanno ispirati: Amelia Rosselli ma anche Dante Alighieri, Dino Campana, Antonin Artaud, Dylan Thomas, Milo De Angelis, Jiri Orte ed altri.
NOTIZIA
Mariangela Gualtieri è nata a Cesena, in Romagna. Si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo.
Fra i testi pubblicati: Antenata (ed. Crocetti, Milano 1992), Sue Dimore (Palazzo dell’Esposizioni di Roma, Roma 1996), Nei Leoni e nei Lupi (I Quaderni del Battello Ebbro, Porretta 1996), Parsifal (Teatro Valdoca, Cesena 2000), Chioma (Teatro Valdoca, Cesena 2000), Fuoco Centrale (Giulio Einaudi ed. Torino 2003), Donna che non impara (Galleria Emilio Mazzoli, Modena 2003), Senza polvere senza peso (Giulio Einaudi ed., Torino 2006), Sermone ai cuccioli della mia specie (L’arboreto Editore, Mondaino 2006), Paesaggio con fratello rotto (libro e DVD, Luca Sossella Editore, Roma 2007), Bestia di gioia (Giulio Einaudi ed., Torino 2010), Caino, (Giulio Einaudi ed., Torino 2011), Sermone ai cuccioli della mia specie – CD+libro (Teatro Valdoca, Cesena 2012).
INFORMAZIONI
ANGELO MAI ALTROVE OCCUPATO
Viale delle Terme di Caracalla 55 a – 00153 Roma
Tel 329 4481358
www.angelomai.org
Auditorium Sala A
Via Asiago 10 – 00195 Roma
L’incontro è aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’entrata è consentita dalle ore 16.30 e non oltre le ore 17.00.
Per informazioni: teatro3@rai.it / ctaorganizzazione@uniroma1.it
Ufficio stampa Teatro Valdoca
Elisa De Carli elisa@teatrovaldoca.org +39 3346945465
Elisa Bello contatti@teatrovaldoca.org
Via Aldini, 26 – 47521 Cesena (FC), Italia.
Tel + 39 0547 24968 Fax +39 0547 362628
www.teatrovaldoca.org