Andrà in scena il 28 agosto nel Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago (LU) la rappresentazione n°100 del più grande musical di tutti i tempi, un classico che si rinnova attraverso una riedizione che ne valorizza la formidabile energia.
Lo spettacolo prodotto da Rockopera torna a Viareggio, dopo un tour che ha raggiunto i più importanti teatri italiani registrando il ‘tutto esaurito’ nelle sue precedenti 99 rappresentazioni.
Lo spettacolo si avvale della presenza di una Grande Orchestra Sinfonica per un’esecuzione che ‘riscopre’ la partitura musicale originale, così come fu concepita negli anni ’70 dal giovanissimo Andrew Lloyd Webber. Un’edizione filologica, che mette in risalto la modernità di un’opera che tentò con successo di coniugare per la prima volta la musica colta ed il rock, rendendolo finalmente ‘rispettabile’. Il tentativo compiuto oggi è quello di riportare l’opera alla sua natura, evidenziando quegli elementi che costituirono un mix perfetto di sacro e profano, creando un capolavoro senza tempo.
L’allestimento vedrà in scena oltre 80 artisti tra musicisti, cantanti e ballerini, per la regia di Emiliano Galigani e Mara Mazzei, la direzione musicale di Simone Giusti e la realizzazione scenica di Umberto e Stefano Cinquini, artisti del Carnevale di Viareggio che hanno realizzato le tradizionali scenografie per lo spettacolo. Viareggina anche l’interprete di Mary Magdalene Susanna Pellegrini, viareggina nasce artisticamente a Viareggio.
Personaggi e interpreti
Jesus Stefano Pardini
Judas Terry Horn
Mary Magdalene Susanna Pellegrini
Caiaphas Lauro Bernardoni
Annas Fabrizio Checcacci
Simon Zealotes Aldo Pierucci
Pilate Matteo Giusti
Peter Alessandro Arcodia
con la partecipazione straordinaria di
IVAN CATTANEO nel ruolo di King Herod
regia Emiliano Galigani, Mara Ariani Mazzei
direzione d’orchestra Simone Giusti
direzione vocale Terry Horn
scene: Fratelli Cinquini
costumi: Desirée Costanzo, Paolo Pagni
progetto audio: Simone Lazzarini
disegno luci: Beppe Lena
coreografie: Beatrice Paoleschi
direzione coro voci bianche: Susanna Altemura
Direzione musicale
Simone Giusti
Pianista e arrangiatore, nel 1998 fonda Rockopera di cui è produttore esecutivo di tutti gli allestimenti.
Con Rockopera mette in scena “Jesus Christ Superstar”, “Joseph e la strabiliante tunica
dei sogni in technicolor”, “Cannibal il musical”, “Abbadream”, “Sì, viaggiare”, “Back to Beatles”. Nel 2010
è direttore d’orchestra in “Jesus Christ Superstar” in occasione del primo allestimento italiano con orchestra
sinfonica. Nel 2012 arrangia e dirige “The Wall Live Orchestra” sulle musiche dell’omonimo concept album dei Pink Floyd. Nel 2013 è direttore musicale di “A qualcuno piace caldo” con Justine Mattera, Pietro Pignatelli e Christian Ginepro.
Regia
Emiliano Galigani
Regista teatrale e cinematografico. Dirige “Circo Faber“, “Welcome To the Machine“, “The Wall Live Orchestra”
Mara Ariani Mazzei
Performer a 360°, vanta nel suo curriculum tour nazionali al fianco di artisti come Massimo Ranieri, Christian De Sica, André De La Roche, Bianca Guaccero, Paolo Ruffini.
Susanna Pellegrini (Mary Magdalene)
Susanna muove i suoi primi passi a Viareggio per poi trasferirsi a Bologna dove si diploma alla Bernstein School of Musical Theatre di Shawna Farrell, vincendo una borsa di studio che le permetterà di frequentare la Guildford School of Acting di Londra.
Le sue esperienze teatrali includono “I Promessi Sposi”, opera moderna di Michele Guardì (nei panni della Monaca di Monza accanto a Giò di Tonno nel ruolo di Don Rodrigo), “Mamma mia!” (prodotto da Stage Entertainment Italia), “Biancaneve il musical” (nel doppio ruolo di Regina/strega), “Quanti amori” (a fianco di Maurizio Casagrande), “80 voglia di 80” (con Paolo Ruffini), “Welcome to the Machine” (per la regia di Emiliano Galigani), “Hollywood Dreams” (per la regia di Federico Bellone), “Beggar’s Holiday” di Duke Ellington (produzione Teatro Comunale di Bologna).
Nel 2002 è una delle concorrenti di Operazione Trionfo, talent show in onda su Italia Uno.