festeggia i suoi primi 10 anni di vita con un programma ancora una volta variopinto e accattivante.
Nell’arco di questi anni il Festival ha saputo portare prestigiosi rappresentanti del teatro contemporaneo (Pippo Del Bono, Danio Manfredini, Cesar Brie e altri) in un piccolo teatro di provincia e, nonostante le difficoltà del momento, ha mantenuto e rafforzato la propria identità guadagnandosi il riconoscimento del pubblico, del territorio e delle istituzioni. Un’identità di Cantiere Artistico dedito alla ricerca nell’ambito delle arti della scena (teatro, danza, musica e video) con un attenzione particolare al sostegno delle nuove realtà di produzione.
Il Festival infatti è la punta di diamante del più ampio progetto “Morenica – Cantiere Canavesano” che si snoda durante tutto l’anno ed è specchio delle due Compagnie titolari : Tecnologia Filosofica e Sensounico, entrambe impegnate in una ricerca teatrale che predilige il linguaggio del corpo e i segni propri dei percorsi interdisciplinari.
Come tale MORENICA rappresenta un luogo prezioso in Canavese, un piccolo nido da proteggere, pronto ad accogliere le forme di teatro aperte ai linguaggi del teatro fisico, della danza, della musica, unica porta di entrata per il teatro contemporaneo di ricerca, nel territorio.
Nel maggio 2013 il CANTIERE ha ospitato l’innovativo progetto di Michele Di Mauro Ferocemadreguerra, che ha debuttato al Festival delle Colline Torinesi il 16 giugno 2013. Anche il progetto Finchemorte di Tecnologia Filosofica, tornerà a Chiaverano dove gli autori-danzatori presenteranno una versione più completa dello spettacolo.
Sostegno alla produzione anche per il progetto “Ritratti di Famiglia” di Erika Di Crescenzo e Renato Cravero. In ultimo, il Cantiere lascerà spazio ai gruppi amatoriali (gruppo giovani e gruppo adulti) che frequentano i laboratori di teatro annuali.
Morenica apre con la proiezione del Film Pina di Wim Wenders, omaggio al Teatro Danza, genere molto presente tra gli spettacoli ospitati. Primo fra tutti Alma di Giorgio Rossi, co-fondatore con Raffaella Giordano della Compagnia Sosta Palmizi, la più considerevole tra le primissime formazioni di danza contemporanea in Italia (1985)‚ oggi un punto di riferimento artistico e pedagogico importante per le nuove generazioni di danzatori e coreografi.
MORENICA 2013 propone quindi un programma che spazia dal teatro alla danza, dal video alla musica. Oltre a Giorgio Rossi segnaliamo il progetto Ferocemadreguerra (di cui sopra) con Michele Di Mauro, coraggioso atto di scardinamento delle forme e messa in discussione dei consueti metodi di fare teatro, per indagare effettive strade verso nuovi processi creativi e Etude pour la sainteté di Erika Di Crescenzo, artista poliedrica che presenta un lavoro in eterno divenire.
Importante lo spazio dedicato alle espressioni artistiche più legate al territorio (vedi la Compagnia Volvon che collabora con il Centro di Danza Baobab di Ivrea e lo spettacolo finale del Laboratorio di Teatro di Morenica Giovani e Adulti).
Accanto agli spettacoli le proposte di laboratorio: DANZA SENSIBILE® E CAMMINO IN SILENZIO con la danzatrice e coreografa Cinzia De Lorenzi (20-21-22 settembre) e LaVoratorio di teatro CONFLITTI con Michele Di Mauro e Progetto FMG (30 settembre, 1-2 ottobre)
Vengono riaperte anche le iscrizioni ai Corsi Annuali di Teatro per giovani e adulti che iniziano il 7 ottobre 2013 con una lezione aperta a tutti dalle h 19 alle h 23 presso il Teatro di Chiaverano.
Grazie al contributo di : Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comuni di Chiaverano, Bollengo, Burolo, Andrate, Fondazione CRT, Fondazione Piemonte Live e Famiglia Vaglienti.
Per INFO:
morenicafestival@gmail.com
Silvia Limone 339 8201037
Francesca Brizzolara 347 9225376
Renato Cravero 347 9731968.
Sito web
http://www.cantierecanavesano.org/
https://www.facebook.com/FESTIVALMORENICA