La nuova Compagnia Biplano Teatro debutta con la commedia inedita “L’Inferno secondo Alex”, dall’8 al 13 ottobre al Teatro Manhattan di Roma. È la storia di Alex, un giovane politico che finisce all’Inferno… senza sapere quale crimine abbia commesso.
Quello immaginato dalla Biplano Teatro è un Inferno molto diverso dal consueto: i dannati sono bizzarri ma simpatici, l’ambiente spoglio ma non ostile, e soprattutto non sono previste pene di alcun tipo. Ma il fu Alex non è tipo da accontentarsi di una comoda eternità: vuole scoprire qual è stato il suo peccato mortale, per trovare davvero il suo posto in quel nuovo mondo. E la chiave tutto sarà una ragazza impassibile dallo strano umorismo che, incredibile a dirsi, sembra essere venuta all’Inferno di proposito.
“È una commedia che, al di sotto delle risate, parla di come i sogni possano dare un senso alla nostra vita, ma essere anche distruttivi per chi ci sta intorno – racconta Mauro Cristofani, autore della pièce – . Credo che in momenti di crisi come questo, abbiamo bisogno di persone che inseguano con forza le proprie aspirazioni, ma senza perdere di vista la comunità in cui vivono: ‘L’Inferno secondo Alex’ è un incoraggiamento a fare entrambe le cose”.
Lo spettacolo, che avrà ben sette repliche, verrà interpretato da un cast giovane e promettente, proveniente in gran parte dalla nota Scuola romana di Teatro Azione: Marco Emilio Alikarami, Massimiliano Calabrese, Giada Colafrancesco, Valeria Iacampo e Chiara Luna Oliviero. La colonna sonora – che includerà adattamenti da brani dei Muse – sarà curata da Massimo e Piero Calabrese, storici produttori e compositori musicali del Biplano Studio, da cui la Compagnia prende il nome. Alla regia, Massimiliano Calabrese e Luca Proietti.
“Nel nostro lavoro abbiamo puntato al coinvolgimento totale dello spettatore: il nostro obiettivo è tenervi su una corda di violino dall’inizio alla fine, e siamo sicuri che sarà così”, afferma Calabrese.
“La Biplano Teatro è particolare nel panorama italiano – spiega Proietti –, perché l’autore e la regia non coincidono, però lavorano a stretto contatto: quindi ciascuno può dedicarsi esclusivamente al lavoro per cui ha talento, ma c’è anche un dialogo continuo tra i due ruoli. Inoltre, grazie al Biplano Studio possiamo dedicare un’attenzione alla parte musicale dello spettacolo che sarebbe impensabile per altre Compagnie”.
“E non dimentichiamo la qualità degli attori, frutto di giorni di rigorosa selezione – aggiunge Calabrese –. Insomma, noi ci siamo: e voi?”
La Compagnia Biplano Teatro cura una propria pagina Facebook (www.facebook.com/biplanoteatro) con informazioni e curiosità sul progetto. Per le prenotazioni al Teatro Manhattan (www.teatromanhattan.it)
è possibile chiamare il 331 14 85 606 o scrivere a teatromanhattan@libero.it.