Inizia questa settimana con la rassegna di corti teatrali “La Corte della Formica” (diretta da Gianmarco Cesario) la stagione 2013/2014 del Piccolo Bellini. La saletta affidata da sempre agli sguardi contemporanei e alla nuova drammaturgia quest’anno ospita ben quindici spettacoli che spaziano tra teatro di prosa e danza. Il Piccolo Bellini, insieme al teatro Elicantropo, al De Poche, a Interno5 e al Tan fa parte della Rete dei piccoli teatri metropolitani, una sinergia tra le cinque piccole realtà teatrali per non soccombere alla crisi. Un unico abbonamento per cinque sale, per un totale di ben 56 spettacoli e tantissime opportunità di risparmio (info: www.facebook.com/pages/Politeatro-Rete-Piccoli-Teatri-Metropolitani).
Da segnalare in questo nuovo cartellone la presenza di Pippo Delbono (applauditissimo la scorsa stagione al teatro Bellini con lo spettacolo “Dopo la battaglia”) e Fausto Paravidino che porterà in scena Exit con Sara Bertelà.
Di seguito il cartellone
Fino al 20 ottobre
Lucifero Teatro – Teatro a Vapore
La Corte della Formica
Festival di corti teatrali ideato e diretto da Gianmarco Cesario
“La verità, vi prego, sull’amore”, è questo il tema sul quale si confronteranno i 18 corti teatrali in gara quest’anno.
Dal 22 al 27 ottobre
TTR – Il Teatro di Tato Russo
Uccidete le madri
scritto e diretto da Camilla Cuparo
con Luigi Iacuzio
Lo spettacolo prende spunto da un fatto realmente accaduto.
Enzo, figlio minore di un’umile, amata e rispettata famiglia, decide di mettersi contro uno dei capi mafia del paese. Nonostante l’avvertimento alla famiglia, il ragazzo non abbandona la sua idea di scalata al potere e così viene così ucciso…
Dal 29 ottobre al 3 novembre
Ass. Cult. Fattidimusicaeteatro
Epoché
di Giovanna Pignieri
regia Lella Lepre
con Paola Bocchetti, Ivana D’Alisa, Daniela Ioia, Lella Lepre
e la partecipazione di Salvatore Esposito
Cosa significa epochè? Epochè è il termine greco che indica la sospensione del giudizio, quel processo cognitivo che prevede l’astenersi da una valutazione nel caso in cui non si abbiano a disposizione sufficienti elementi per formulare il giudizio. Ma “Che cosa è andato storto nella storia?” è ciò che si domanda la giovane sognatrice napoletana…
Dal 7 al 17 novembre
Teatro Bellini Teatro Stabile di Napoli
Uscita di emergenza
di Manlio Santanelli
con Rino Di Martino, Ernesto Mahieux
regia Pierpaolo Sepe
Cirillo e Pacebbene sono i protagonisti di Uscita d’emergenza, la più celebre tra le commedie di Manlio Santanelli. La loro storia è fatta di rievocazioni di amori mai avuti, impegno per lavori non portati a termine, l’inconscia paura del terremoto, e si articola in un dialogo pieno di menzogne e offese…
Dal 28 novembre al 1 dicembre e dal 5 al 15 dicembre
Teatro Bellini Teatro Stabile di Napoli
Some girl(s)
di Neil LaBute
con Martina Galletta, Bianca Nappi, Gabriele Russo, Roberta Spagnuolo, Guia Zapponi
regia Marcello Cotugno
Un giovane uomo, insegnante e aspirante scrittore, prima di sposarsi decide di fare un viaggio à rebours nella propria vita, mettendosi in cerca delle proprie ex per provare – in un paradossale tentativo di espiare gli errori delle vite precedenti – a “…sistemare la faccenda. Appianare il torto o, insomma, mettere le cose a posto”…
Dal 19 al 22 dicembre
Compagnia Pippo Delbono
Racconti di giugno
di e con Pippo Delbono
L’incontro con il teatro, con l’amore, con la malattia e la morte, la rinascita. Da solo nella scena vuota Pippo Delbono, tra confessione e confidenza, tra silenzio e grida, tra tenerezza e rabbia, fa cadere le maschere, le sue e le nostre, in un momento di sorprendente abbandono. Allo stesso tempo alta prova d’attore e nuda verità, il suo racconto di vita, insieme alle parole di Pasolini, Shakespeare, Sarah Kane, va diritto al cuore.
“Una sorta di diario di bordo, un’introspezione sul senso nascosto delle relazioni, sul lato dei desideri non espressi ma mostrati, sulla curiosità per gli altri, il filo rosso degli invaghimenti, la coscienza di una bellezza senza confini nelle storie, l’ardore non solo etico nelle scene della vita e nelle scene del teatro, l’estasi delle cose che ti perdono e che gli altri non ti perdonano, quel qualcosa di se stesso mai detto forse perché mai chiesto. Le coincidenze (tante) del mese di giugno, il mese in cui sono nato.”
Dal 26 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
InBalìa Compagnia Instabile
A Zonzo #02
di e diretto da InBalìa Compagnia Instabile
con Marco Cacciola, Michelangelo Dalisi, Francesco Villano
Tre uomini si mettono in viaggio per fuggire da una catastrofica invasione aliena… Ma il
destino è in agguato per questi “deficienti” (“mancanti” di qualcosa..). Cosa accadrà dopo?
Forse il mondo è veramente finito e sono proprio questi tre gli eredi dell’umanità?
O si sono salvati proprio perché, stupidamente (?), non hanno smesso di sognare?…
Dal 10 al 12 gennaio 2014
CIE 3.14 / Valeria Apicella
Elle est là
di Valeria Apicella
Attraverso un corpus d’opere, Elle est là é un’ installazione coreografica che sperimenta lo spazio come risonanza del gesto intimo, e la danza come una luce che perdura e si trasforma.
Elle est là è un evento che invita lo spettatore a viaggiare nella poetica dell’istante: tra i corpi, gli oggetti e le immagini, un esperimento che invoca la presenza, la ricerca del miraggio che reinventa la percezione.
Dal 14 al 19 gennaio 2014
Punta Corsara – 369gradi – Armunia/Festival Inequilibrio
PetitoBlok – Il baraccone della morte ciarlatana
liberamente ispirato alle opere di Antonio Petito e Aleksandr Blok
drammaturgia Antonio Calone
con Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Giovanni Vastarella, Valeria Pollice, Emanuele Valenti
regia Emanuele Valenti
PetitoBlok nasce dall’incontro e dalla contaminazione drammaturgica tra Antonio Petito, il più grande interprete di Pulcinella della seconda metà dell’Ottocento e Aleksandr Blok, autore di Balagancik. Con il linguaggio della farsa, PetitoBlok è un omaggio all’analfabetica scrittura scenica di Petito e allo stesso tempo quasi un affondo nei testi dell’autore napoletano, da cui partire per andare altrove…
Dal 14 al 16 febbraio 2014
Collettivo Nada / Antonello Tudisco
NEFES/Respiro_ Every Human being is an Artist_
regia e coreografia Antonello Tudisco
Piccola premessa: Fatti non foste per viver come bruti… Nefes è parte di un progetto biennale sull’opera artistica di Joseph Beuys. “Ogni uomo è un artista”, espressione che definisce il concetto di arte legato strettamente all’impegno creativo che deve e può essere di ognuno, in grado di modellare la propria esistenza e il mondo in cui vive…
Dal 20 al 23 febbraio e dal 27 febbraio al 2 marzo 2014
XX che è femmina – Figli del Bronx
Passaggio segreto
da un’idea di Maura Perrone
con Maura Perrone, Fabiana Fazio, Sofia Campanile, Loredana Carannante, Delio Fusco, Peppe Villa, Marco Amendola, Attilio Graziano
regia Roberta Serretiello
Prendi un campione di donne, mettile a proprio agio e parla con loro di sesso; poi prendi tutti i contenuti raccolti, portali sul palcoscenico di un teatro ed ecco che ottieni il Passaggio Segreto!
Si mette in scena il rapporto con il proprio corpo e con gli altri, si rende il sesso il principale portavoce di sé. Il sesso è una parte espressiva di noi… cresce con noi… cambia nel tempo… esprime il nostro carattere… è una relazione…
Dal 4 al 9 marzo 2014
Nidodiragno Produzioni
Favola in musica per cornacchie, cani selvatici, maledizioni, tiranni, sepolcri & fanciulle in fiore – La storia di Antigone
rilettura di Ali Smith dalla tragedia di Sofocle raccontata da Anita Caprioli e cantata da Didie Caria
regia Roberto Tarasco
Anita Caprioli, attrice cinematografica colta e sensibile, offre un’intensa interpretazione della tragedia di Sofocle nella originalissima chiave ecologista della scrittrice scozzese Ali Smith. Le sue parole trovano perfetto connubio con le melodie del cantante e musicista Didie Caria, così come si uniscono efficacemente alle installazioni vibranti e surreali dello scultore Giovanni Tamburelli.
Dal 14 al 16 marzo 2014
Danza Flux
Horse boy in apnea
con Fabrizio Varriale
regia e coreografia Chiara Alborino, Fabrizio Varriale
E’ un progetto che trae spunto da una riflessione sul senso del limite. Horse Boy in Apnea affronta il tema dell’animalità nell’agire umano come generatrice di alterità e fisicalità, è relazione conflittuale tra l’uomo, i suoi desideri e la società contemporanea. Il ragazzo-cavallo vive l’esperienza del limite, crea una dimensione di tensione che si accumula e si frantuma in un respiro di liberazione…
Dal 20 al 23 marzo e dal 27 al 30 marzo 2014
Vodisca Teatro – Libera Scena Ensemble
Diego – Non sarò mai un uomo comune
progetto e regia di Aniello Mallardo
con Maddalena Stornaiuolo
A 30 anni dall’arrivo di Diego Armando Maradona a Napoli, tra i trofei e le cadute del più grande calciatore di tutti i tempi, ci immergiamo in una storia d’amore degli anni ’80. Uno squattrinato contrabbandiere, tifoso sfegatato di un Napoli stellare, viene risucchiato dalle gioie, ansie e paure di una città in totale affanno…
Dal 1 al 6 aprile 2014
Teatro Stabile di Bolzano
Exit
di e diretto da Fausto Paravidino
con Sara Bertelà
A e B sono una coppia, ma c’è qualcosa che non funziona più. Questione di affari interni, tra il professore universitario e sua moglie. Parlano tra loro e con il pubblico, per capire quali siano i motivi della crisi che si rivelano molteplici: la politica, i figli, il non averli, il sesso, la gelosia e persino una storia di calzini. La loro storia non sembra avere più sbocchi e vanno alla ricerca di se stessi fuori casa. Oramai è questione di affari esteri. Inutile dire che fuori dal nido si imbatteranno in altri personaggi: C, una giovane studentessa universitaria e D, un altro uomo, destinato molto probabilmente ad essere il trait d’union dei loro destini.
Exit, commedia di Fausto Paravidino che ha debuttato in prima assoluta al Teatro Stabile di Bolzano, è un pièce profonda, delicata e divertente che vede i protagonisti alla ricerca di una via di uscita da una fitta rete di legami, o da una vita che non calza più alle loro aspettative. Tra azione e narrazione diretta al pubblico, i loro percorsi avanzano simultaneamente, incrociandosi nella maniera più inaspettata, fino alla resa dei conti.
Dall’8 al 13 aprile 2014
Interno 5
Mangiare e bere. Letame e morte
di e diretto da Davide Iodice
con Alessandra Fabbri
E’ un lavoro di teatro e danza per danzatrice sola. Sola per la verità non è mai, tranne che per il suo corpo stesso: con esso, difatti, e con il racconto, il ricordo, espressi nel movimento ma anche nel verbo, Alessandra Fabbri costruisce un intero mondo sul palcoscenico. Uno spettacolo che conferma la poetica di Davide Iodice.
Prezzi
Over 30
– Intero 15 € (con Card Politeatro 10 € )
– Evento Speciale 25 € (con Card Politeatro 15 €)
Under 30
– Intero 10 € (con Card Politeatro 6 €)
– Evento Speciale 20 € (con Card Politeatro 10 €)
La Card Politeatro ha un costo fisso di 10 €.
Abbonamento a 8 spettacoli a scelta (escluso evento speciale)
– Over 30 € 80
– Under 30 € 48
info: www.teatrobellini.it/al-piccolo-bellini