Dopo il successo del ciclo di concerti della VI Edizione del Roma Festival Barocco svoltosi in giugno di quest’anno, dal 1 al 15 dicembre si svolgerà la seconda parte dell’importante rassegna che ormai è un appuntamento fisso per tutti gli appassionati della musica barocca.
Un ciclo di 7 concerti realizzati dal 1 al 15 dicembre 2013 nell’ambito del Roma Festival Barocco, promosso da Festina Lente ed ideati dal direttore artistico della manifestazione il m° Michele Gasbarro.
Con questa serie di concerti sostenuti dalla Direzione Generale dello Spettacolo dal Vivo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali si è voluto ricordare alcune ricorrenze significative per la storia musicale della Città Eterna:
i cinquecento anni della Venerabile Cappella Giulia (1513 – 2013) con il concerto dell’ensemble polacco ‘La Tempesta’ (1 dicembre – basilica di sant’Apollinare); i trecento anni dalla morte di Arcangelo Corelli con il concerto monografico tenuto da Stefano Montanari e di ‘Accademia Bizantina’ (8 dicembre – San Lorenzo in Lucina ); i quattrocento anni dalla morte di Gesualdo da Venosa (9 dicembre – Sala Accademica dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra) con la ‘Compagnia del Madrigale’.
Ricorrenze già ricordate nella precedente rassegna che in questa trovano un maggior approfondimento, sia nella scelta dei programmi (la Messa Papae Marcelli di G.P. da Palestrina, le Sonate op. V di A. Corelli, i Madrigali di C. Gesualdo) che nella varietà degli esecutori (il complesso di voci virili della Tempesta, il virtuosissimo violino di Stefano Montanari e l’Ensemble ‘a cappella’ dell’Arte del Madrigale vincitore del Diapason d’Or dell’anno 2013)
Ad arricchire la programmazione le messe ‘Sopra l’Aria della Monica’ e ‘Sopra l’Aria della Fiorenza’ di Girolamo Frescobaldi che l’Ensemble ‘Festina Lente’ realizzerà (3 dicembre chiesa dei Santi Apostoli) con un ricco organico di 8 voci e strumenti (cornetti, tromboni barocchi, violini, violone, tiorba e organo) nel luogo dove il musicista ferrarese è sepolto.
A chiusura della rassegna due concerti nella bellissima chiesa di Sant’Eustachio, luogo oramai divenuto abituale per i concerti dedicati al repertorio organistico . Il primo (14 dicembre) tenuto dall’ensemble norvegese ‘Authentia’ (cornetto, violino e organo); il secondo dall’l’organista Antonio Di Dedda (15 dicembre), vincitore del Premio delle Arti 2013.
Info:
Roma Festival Barocco
tel.: +39 06 92958872 +39 06 3355700072
Programma delle serate:
Domenica 1 dicembre ore 21.00 – Basilica di S. Apollinare
Piazza S. Apollinare, 49
G. P. da Palestrina (1525-1594): Missa Papae Marcelli
Ensemble La Tempesta
Jakub Filip Burzynski – Direttore
Martedì 3 dicembre ore 21.00 – Basilica dei SS. Apostoli
Piazza Santi Apostoli, 51
G. Frescobaldi (1583 – 1643):
Messa sopra l’aria della Monica
Messa sopra l’aria della Fiorenza
Ensemble Festina Lente
Michele Gasbarro – Direttore
Domenica 8 dicembre ore 21.00 – Basilica di S. Apollinare
Piazza S. Apollinare, 49
A. Corelli (1653 – 1713): Sonate a Violino Solo e Violone o Cimbalo, op. V
Accademia Bizantina
Stefano Montanari – Maestro di concerto al Violino
Lunedì 9 dicembre ore 21.00 – Pontificio Istituto di Musica Sacra
Piazza S. Agostino, 20/A
Carlo Gesualdo e i suoi contemporanei
La Compagnia del Madrigale
Venerdì 13 dicembre ore 21.00 – Basilica di S. Lorenzo in Lucina
Piazza di S. Lorenzo in Lucina 16/A
Passione barocca: La Furia e l’Estasi
Gemma Bertagnolli – Soprano
Gli Archi del Cherubino
Sabato 14 dicembre ore 21.00 – Chiesa di S. Eustachio in Campo Marzio
Via di Sant’Eustachio, 19
“Estratti per cornetto e violino” del XVII secolo a Copenhagen e a Roma
Ensemble Authentia
Alessandro Albenga – organo
Domenica 15 dicembre ore 21.00 – Chiesa di S. Eustachio in Campo Marzio
Via di Sant’Eustachio, 19
Concerto organistico del Vincitore del Premio delle Arti
Antonio Di Dedda – Organo
Domenica 1 dicembre alle ore 21,00 presso la Basilica di Sant’Apollinare a Roma concerto di apertura della II ciclo di concerti previsti per ilò Roma Festival Barocco programmato dal 1 al 15 dicembre 2013.Esecutori d’eccezione lo straordinario complesso vocale polacco ‘La Tempesta’ che negli ultimi anni ha riscosso successi in tutta Europa per la qualità e l’alta professionalità dei suoi componenti.Il complesso formato da sei voci maschili propone l’esecuzione della messa ‘Papae Marcelli’ di Giovanni Pierluigi da Palestrina considerato fra i capolavori della letteratura polifonica del rinascimento che il Roma Festival Barocco ha voluto proporre per ricordare i cinquecento anni della Cappella Giulia di San Pietro in Vaticano (15013 -2013).
La messa del prenestino, emblematicamente assunta a modello controriformistico, come opera volta a risolvere il difficile rapporto fra testo sacramentale e struttura polifonica, deve la sua popolarità all’ampliamento del contrappunto ‘osservato’. Una nuova condizione spinta dalle funzioni ‘armoniche’ che proprio in quegli anni erano determinate dell’ordine ‘matematico-proporzionale’ dei nuovi intervalli di altezza e di tempo che includevano i ‘rapporti di consonanza di terza e sesta maggiore’. Principi fondamentali per la costruzione dell’edificio ‘più completo della teoria e della pratica polifonica tardo-rinascimentale’ ed assunti in prima persona da Palestrina in questa straordinaria composizione.
La Missa papae Marcelli, a 6 voci, nota da un manoscritto conservato nell’archivio della basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, è forse una delle messe del compositore palestriniano più conosciute e forse fra le più eseguite.
L’ensemble ‘La Tempesta’ la ripropone in una versione per voci maschili ed abbassata rispetto alla sua normale tessitura proposta in partitura.
Completano il programma il Miserere a cinque voci di Palestrina e due mottetti del polacco Nicolao Zieleński, compositore fra i primi del barocco polacco che conobbe particolare fama dopo le sue edizioni a stampa veneziane nei primi anni del seicento.
La manifestazione è realizzata con il sostegno dell’Istituto polacco a Roma.
Programma
NICOLAO ZIELENSKI (1550 – 1616)
Vox in Rama
GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA
Missa Papae Marcelli
Kyrie
Gloria
Credo
Sanctus & Benedictus
Agnus Dei I & II
NICOLAO ZIELENSKI(1550 – 1616)
Adoramus te, Christe
GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA
Miserere (embelishments: Jakub Burzyński)
LA TEMPESTA
Julita Mirosławska soprano
Jakub Burzyński countertenor, artistic director
Aleksander Kunach tenor
Miłosz Kondraciuk baritone
Michał Muzyka baritone
Michal Dembinski bass
Michał Janczak bass