Paolo Damiani, violoncello
Valerio Pagnotta, flauto
«Oltre Project» Quintet
Francesca Fusco, voce
Luigi Tresca, alto e soprano sax
Lorenzo Apicella, pianoforte
Stefano Battaglia, contrabbasso
Francesco Merenda, batteria
Giovedì 17 aprile si terrà, nell’ambito della Rassegna di concerti e cultura musicale “MusicaInFormazione” promossa dal Dipartimento di Scienze della Formazione e diretta dal prof. Raffaele Pozzi, un incontro dal titolo “Un itinerario sincopato. Omaggio a Giorgio Gaslini”, compositore, jazzista, pianista e direttore d’orchestra di fama internazionale, in occasione dei suoi 85 anni. Giorgio Gaslini, nato a Milano nel 1929, è pianista, compositore, direttore d’orchestra e musicista Jazz di fama internazionale, attivo anche nel campo della musica contemporanea, E’ stato titolare dei primi corsi di Jazz nei Conservatori Santa Cecilia di Roma (1972-73) e Giuseppe Verdi di Milano (1979-80), facendo conoscere una nuova generazione di talenti musicali e aprendo la strada all’ingresso ufficiale del Jazz come materia di studio in tutti i Conservatori italiani. Ha collaborato per le musiche di scena con i più prestigiosi registi di teatro e per la televisione. Per il cinema ha composto numerose colonne sonore: celebri le sue musiche per il film La Notte di Michelangelo Antonioni. Ha collaborato inoltre con registi quali Carlo Lizzani, Miklos Jancso e Dario Argento. Ha pubblicato Musica Totale (Feltrinelli), Tecnica e arte del Jazz (Ricordi), Il tempo del musicista totale (Baldini e Castoldi).
L’iniziativa nasce in collaborazione con il Dipartimento di Jazz del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma e prevede la presentazione di un profilo di Giorgio Gaslini, attraverso un video curato dal prof. Raffaele Pozzi, docente di Musicologia a Roma Tre e la partecipazione del noto compositore e jazzista Paolo Damiani, Direttore del Dipartimento di Jazz del Conservatorio di Santa Cecilia e di un gruppo di giovani musicisti del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Verranno eseguite opere recenti di G. GASLINI quali Nella foresta degli alberi sonanti per pianoforte(2012), Aria con figure per flauto e pianoforte (2012), Les carillons fou per flauto e pianoforte (2011), e, in prima mondiale, due nuovi pezzi scritti per l’occasione: La città in ascolto, La città intorno, due temi tratti dalla Suite per Big Band Urban Griot per Quintetto Jazz (2014).
Completano il programma due esecuzioni dedicate al Maestro Gaslini, di Lorenzo APICELLA Goccia d’acqua (2013) per sestetto e dello stesso Paolo DAMIANI Rumori mediterranei (1982) per sestetto. Paolo Damiani, oggi affermato musicista, si è formato con Giorgio Gaslini.
Per informazioni:
Direzione del Dipartimento di Scienze della Formazione
e-mail: direttore.scienzeformazione@uniroma3.it
tel: 06 57339325
fax: 06 57339527