Due appuntamenti da non perdere per conoscere da vicino il Settore dell’alta formazione musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dai tradizionali Corsi di Perfezionamento di Studi Musicali, ai programmi liberi di perfezionamento, comprendenti I Fiati e Timpani e Percussioni per la parte strumentale e Santa Cecilia Opera Studio per il canto lirico, l’offerta formativa dell’Accademia è rivolta a giovani musicisti e cantanti con spiccate potenzialità esecutive che vogliano intraprendere una carriera professionale nella musica.
Nel mese di giugno vengono proposti due appuntamenti con i migliori allievi.
Il primo appuntamento di venerdì 13 giugno alle ore 17 è con gli allievi diplomandi del Corso di Perfezionamento di Composizione, tenuto da Ivan Fedele, che si misurano con la prova d’esame che conclude il triennio di studi seguiti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il concerto, che vedrà l’esecuzione di brevi pezzi composti appositamente, sarà un’occasione per conoscere e apprezzare la musica di oggi nelle creazioni dei nuovi autori.
Il secondo di domenica 15 giugno alle ore 19,30 riunisce i migliori artisti della Masterclass di Santa Cecilia Opera Studio che si cimentano nel grande repertorio del Belcanto: un’occasione per ascoltare splendidi brani delle opere più amate della tradizione lirica e per scoprire i nuovi talenti del Belcanto italiano.
Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi
Venerdì 13 giugno – ore 17
La Nuova Musica
Docente Ivan Fedele
Ensemble Novecento
Direttore Carlo Rizzari
Accursio Antonio Cortese Sedna
Rocco De Cia Blood from the shoulder of Pallas
Adriano Gaglianello A return ticket to Melbourne
Enrico Travaglione Jedem das wort
Ingresso libero
Il concerto sarà registrato per Euroclassical
Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi
Domenica 15 giugno – ore 19.30
Le voci di domani
Romanze, duetti, terzetti del teatro d’opera
Artisti di Santa Cecilia Opera Studio
Al pianoforte Fabio Centanni, Stefano Giannini
Docenti Renata Scotto, Anna Vandi, Cesare Scarton
Biglietti 10 euro
Il concerto sarà registrato per Euroclassical
Studiare all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia vuol dire scegliere di affidarsi a docenti di indiscusso e riconosciuto valore, in grado di ispirare, orientare e sviluppare il talento e la personalità musicale di ogni allievo. Vuole, però, anche dire cogliere l’opportunità di completare la propria formazione nel cuore di un’istituzione che ogni giorno produce musica ai più alti livelli, in un ambito ricco di stimoli artistici e culturali e con un immediato confronto con la dimensione professionale del far musica.
Santa Cecilia Opera Studio offre una programmazione ricchissima di opportunità per i giovani cantanti che, sempre più numerosi, scelgono di perfezionarsi nella vera tradizione del Belcanto italiano, sotto la guida della grande interprete e docente Renata Scotto. Durante la masterclass, della durata di tre/quattro settimane di studio intensivo, gli allievi hanno la possibilità di approfondire ogni aspetto della loro preparazione insieme ai docenti Renata Scotto per l’interpretazione vocale, Anna Vandi per la tecnica vocale e Cesare Scarton per l’arte scenica e la dizione italiana, coadiuvati dai maestri collaboratori al pianoforte.
L’attività di Santa Cecilia Opera Studio è resa possibile anche grazie al generoso contributo di Laurel Schwartz, che da anni sostiene e segue con passione e disinteressata attenzione lo sviluppo del progetto e la crescita dei tanti giovani che vi partecipano. Importanti inoltre il contributo della Fondazione Boris Christoff e della Fondazione Paratore.