rappresenta la prima occasione organica di attività in uno dei luoghi più suggestivi e amati della città di Pesaro, Rocca Costanza. La sfida della manifestazione – che vive dal 2 luglio al 19 agosto, su iniziativa del Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT e grazie allo sforzo congiunto di numerose realtà del territorio che operano a livello culturale, Ente Concerti, Oasi delle mamme, Orchestra Sinfonica G. Rossini e Popsophia – è quella di offrire alla città e ai suoi abitanti un luogo “aperto”, accogliente e di grande fascino in cui soddisfare le proprie curiosità. Per i bambini non mancheranno le proposte di teatro e laboratori a loro dedicati, gli appassionati di teatro e danza potranno gustare spettacoli di grande spessore, per gli amanti della musica nelle sue diverse declinazioni un’offerta di concerti da non perdere, gli appassionati di pop filosofia e tutti coloro per i quali la proposta culturale rappresenta un’opportunità unica e irrinunciabile troveranno in Rocca Costanza Scena Aperta un’occasione di assoluto valore.
Costruita da Costanzo Sforza fra il 1474 e il 1483, Rocca Costanza costituisce la più importante opera di fortificazione di Pesaro. Il progetto è iniziato dall’ingegnere Giorgio Marchesi da Settignano e affidato dopo pochi mesi ad altri, forse a Luciano Laurana. Dopo la sua morte i lavori proseguono sotto la guida di Cherubino da Milano, anche se rallentati per la peste che imperversa a Pesaro. Il 28 ottobre 1500 Cesare Borgia occupa la città, destituisce Giovanni, figlio naturale di Costanzo e fa confluire nel fossato della rocca l’acqua dell’Adriatico, forse su consiglio di Leonardo da Vinci, suo ingegnere militare. Ristabilito il dominio sforzesco, nel 1503 Giovanni completa l’opera del fossato iniziata dal Borgia. Morto Giovanni nel 1510, la rocca viene ceduta nel 1513 dal fratello Galeazzo a Francesco Maria I Della Rovere, già duca di Urbino e nuovo signore di Pesaro. L’edificio subisce un ulteriore restauro nel 1657 dopo la devoluzione del ducato alla Stato Pontificio. Trasformata in carcere nel 1864, la rocca è stata ‘liberata’ da questa funzione nel 1989.
Ad inaugurare Rocca Costanza Scena aperta è dal 2 al 6 luglio la IV edizione di Popsophia, filosofia del contemporaneo, sul tema “Nostalgia del presente”. Attraverso la voce di filosofi, artisti e giornalisti, la città diventa un laboratorio creativo della cultura contemporanea, tra mostre, spettacoli, dibattiti e performance, dove la filosofia si contamina con le forme del pop della musica, del cinema, della fiction, dello sport, della televisione, dei social media. L’evento propone 13 rassegne, 65 appuntamenti, 12 concerti, 8 mostre e ben 90 ospiti, tra cui i maggiori protagonisti del pensiero critico: Remo Bodei, Umberto Curi, Laurent de Sutter, Massimo Donà, Roberto Esposito, Diego Fusaro, Enrico Ghezzi, Giulio Giorello, Sergio Givone, Giacomo Marramao, Luca Mastrantonio, Salvatore Natoli, Paolo Pagliaro, Massimo Recalcati, Simone Regazzoni, Peter Szendy, Nicla Vassallo.
Ai più piccini è dedicato Andar per fiabe, l’amato festival di teatro per bambini e famiglie organizzato in collaborazione con AMAT. Da venerdì 11 luglio e per i seguenti venerdì 18 e 25 luglio, PUK attende i piccoli spettatori dalle ore 17 per condurli nel magico e divertente mondo del teatro, con tre straordinari appuntamenti (Il sogno di tartaruga, Il gatto dagli stivali e In mezzo al mare), alcuni speciali laboratori dedicati a tutti i bambini dai 4 anni in su e la merenda con prodotti semplici e genuini, offerti da Confartigianato.
Mamme al centro è un evento in programma il 12 luglio interamente dedicato alle mamme e alle loro famiglie, caratterizzato da numerose attività: dibattiti, proiezioni video, merende, giochi, letture, didattica per bambini e un’ospite d’eccezione, Tata Adriana Cantisani, direttamente dal format tv S.o.s. Tata. Saranno inoltre presentati al pubblico tutti i servizi offerti dalla neonata associazione Oasi delle Mamme, promotrice dell’iniziativa.
Rocca Costanza Scena Aperta ospita due appuntamenti della rassegna regionale TAU Teatri Antichi Uniti promossa in collaborazione con Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche, AMAT e Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche. Il 16 luglio è in scena Ovidio amori e sabbia, un originale lavoro che, grazie alla maestria di Massimo Ottoni nel dar forma con la sabbia a infinite figure e alla recitazione di David Riondino, racconta il testo del poeta latino Le metamorfosi. Danza e parole dialogano il 27 luglio intorno alle figure mitiche di Carmen, Medea e Cassandra nell’omonimo spettacolo affidato all’interpretazione coreografica di Rossella Brescia e alla recitazione di Vanessa Gravina.
Tre i Concerti di Xanitalia. Sinfonica 3.0 promossi dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e dedicati alla musica nelle sue diverse espressioni. Primo appuntamento il 17 luglio con Pink Floyd, la storia, la leggenda a cura di DNA Pink Floyd Tribute Band, a seguire il 21 luglio è la volta di Carmina Burana e a conclusione del trittico il 24 luglio protagoniste sono le musiche di Beethoven e Saint-Saëns con Luca Bacelli al violoncello e Masismo Quarta alla direzione.
Un’esclusiva serata di rock d’autore attende il pubblico il 6 agosto con il concerto – promosso in collaborazione con AMAT – che vedrà esibirsi in esclusiva regionale Massimo Volume e Gianmarco Dottori insieme ai pesaresi Montezuma. I Massimo Volume hanno marchiato a fuoco il rock alternativo italiano fino al loro ultimo lavoro discografico Aspettando i barbari, un disco compatto e coinvolgente calato con forza nell’ambiguità del presente. Cantautore stralunato, talento poliedrico emergente conosciuto grazie alla trasmissione The Voice Of Italy – dove è stato scelto da Noemi, raggiungendo la fase finale del programma – Rocca Costanza Scena Aperta accoglie Gianmarco Dottori; a chiudere la terna di artisti il gruppo Montezuma con i suoi brani preziosi, caratterizzati da strutture complesse e melodie post rock.
Interessante e ricco il programma di lnterludio 2014 a cura dell’Ente Concerti. La splendida sede di Rocca Costanza ospita appassionanti concerti serali (10, 16 e 19 agosto, alle ore 21) e in collaborazione con il Rossini Opera Festival, la Fondazione Rossini e l’Accademia Musicale Napoletana, propone (12, 13 e 14 agosto alle ore l9) l’esecuzione integrale della sesta sessione dei Péchés de Vieillesse eseguita dal maestro Alessandro Marangoni accompagnato dai solisti dell’Accademia Rossiniana della 35° edizione del Rossini Opera Festival.
PROGRAMMA
DAL 2 AL 6 LUGLIO DALLE ORE 17
POPSOPHIA / FILOSOFIA DEL CONTEMPORANEO
nostalgia del presente
11 LUGLIO ORE 18.30
IL SOGNO DI TARTARUGA. UNA FIABA AFRICANA
IL BAULE VOLANTE
12 LUGLIO ORE 18
MAMME AL CENTRO
l’evento dell’estate per tutta la famiglia!
16 LUGLIO ORE 21.30
DAVID RIONDINO
OVIDIO AMORI E SABBIA
17 LUGLIO ORE 21.15
I CONCERTI XANITALIA
ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI
PINK FLOYD, LA STORIA, LA LEGGENDA
18 LUGLIO ORE 18.30
IL GATTO DAGLI STIVALI
IL TEATRINO DELL’ERBA MATTA
21 LUGLIO ORE 21.15
I CONCERTI XANITALIA
ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI
CARMINA BURANA
24 LUGLIO ORE 21.15
I CONCERTI XANITALIA
ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI
BEETHOVEN / SAINT-SAËNS
25 LUGLIO ORE 18.30
IN MEZZO AL MARE
UNO TEATRO / STILEMA
27 LUGLIO ORE 21.30
ROSSELLA BRESCIA & VANESSA GRAVINA
CARMEN MEDEA CASSANDRA
6 AGOSTO ORE 21
MASSIMO VOLUME / GIANMARCO DOTTORI / MONTEZUMA
in concerto
10 AGOSTO ORE 21
INTERLUDIO
HANGZHOU PHILHARMONIC ORCHESTRA
CONCERTO IN MEMORIA DI CLAUDIO ABBADO
12 AGOSTO ORE 19
INTERLUDIO
ALESSANDRO MARANGONI &
SOLISTI ACCADEMIA ROSSINIANA / ROF
ROSSINI
13 AGOSTO ORE 19 & ORE 21
INTERLUDIO
ALESSANDRO MARANGONI, PAOLA PITAGORA
& SOLISTI ACCADEMIA ROSSINIANA / ROF
ROSSINI / STRAUSS
14 AGOSTO ORE 19
INTERLUDIO
ALESSANDRO MARANGONI &
SOLISTI ACCADEMIA ROSSINIANA / ROF
ROSSINI
16 AGOSTO ORE 21
INTERLUDIO
QUARTETTO LUMIERE DU TANGO
VUELVO AL SUR
19 AGOSTO ORE 21
INTERLUDIO
ORCHESTRA FILARMONICA ROSSINI / CARLO TENAN
BRAHMS / BEETHOVEN