Sono loro coetanei. Sono i piccoli degenti della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I ai quali dedicheranno la loro musica. E sarà un concerto di beneficenza quello che venerdì 23 gennaio 2015, ore 19 nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica vedrà protagonista la JuniOrchestra, l’orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Simone Genuini.
Nel concerto di venerdì 23 gennaio i ragazzi affronteranno pagine di musica popolare, Händel, Piccinni, Purcell, Williams, Brahms, Mozart, Bizet, Čajkovskij, J. Strauss padre.
Il ricavato del concerto andrà a sostegno dell’Ospedale e della JuniOrchestra.
La JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è la prima Orchestra di bambini ragazzi creata nell’ambito delle fondazioni lirico-sinfoniche italiane. Quando nel 2006 l’attuale Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia Bruno Cagli, pose le basi per la concretizzazione di un progetto che gli stava a cuore da tempo, nessuno poteva immaginare quanta strada avrebbero percorso i giovani musicisti coinvolti. In meno di un decennio la JuniOrchestra è diventata una delle compagni giovani più interessanti nel panorama italiano. Trecento ragazzi, suddivisi in tre gruppi per fascia d’età (dai 6 ai 18 anni) che eseguono musiche del grande repertorio sinfonico e cameristico spaziando da Rossini a Mozart, Vivaldi, C¡ajkovski, Bartók, Puccini, Beethoven e molti altri. Sotto la responsabilità di Gregorio Mazzarese, seguita con professionalità e competenza da professori dell’Orchestra dell’Accademia e da Simone Genuini, attuale direttore, la JuniOrchestra Young, ha avuto l’onore di essere diretta tra gli altri da Antonio Pappano, Mario Brunello, Steven Mercurio e Fabio Biondi.
Insignita di prestigiosi Premi, quali il Premio Anima (2009), e Praemium Imperiale (2013), la JuniOrchestra è impegnata in produzioni della Stagione “Tutti a Santa Cecilia”, prende parte a concerti e spettacoli, tiene il tradizionale concerto di Natale presso la Camera dei Deputati, ha suonato alla presenza del Presidente della Repubblica, ma soprattutto è impegnata in numerose esibizioni a scopi sociali quali l’annuale Concerto a favore dell’Unità Pediatrica del Policlinico Umberto I.
La JuniOrchestra è sostenuta da Gioco del Lotto/Lottomatica
La JuniOrchestra per il Policlinico
Venerdì 23 gennaio 2015, ore 19 – Sala Santa Cecilia
Simone Genuini Direttore
BABY
C’era una volta un orso…
KIDS
Popolare Orso Ballerino*
Händel dalla Water Music, coro*
Piccinni Contraddanza*
TEEN
Purcell Trumpet tune*
Williams Suoniamo con Harry*
Brahms Danza ungherese n. 5*
YOUNG
Mozart Rondò KV 184 in re magg per flauto e orchestra (solista Flavio Serafini**)
Bizet dalla prima suite di Arlesienne, Farandole
Čajkovskij dalla suite dal balletto Lo Schiaccianoci, Valzer dei fiori
TUTTI
J. Strauss padre Radetsky march*
*elaborazione di Simone Genuini
**elemento della JuniOrchestra Young
Biglietti
Platea Vip Euro 50
Platea Euro 15
Gallerie Euro 10