La Compagnia Soledarte, nata nel 2006 dall’incontro tra Varhynia Ziliotto, coreografa e insegnante di danza professionista e Solimano Pontarollo, attore e regista shakesperiano certificato Royal Academy of Dramatic Art London, esplora con originalità il terreno dove danza e teatro si incontrano e si completano: il musical. Ne sono nate produzioni in continua evoluzione e dal riallestimento di opere di repertorio si è giunti ad un percorso personale di commistione tra testo teatrale, nello specificio shakesperiano, e musiche rock e pop, in una proposta appassionante, che mescola linguaggi e pubblico, contenuti e espressività, profondità e leggerezza. Sono questi gli ingredienti di Jago, l’opera che Soledarte ha prodotto con Casa Shakespeare, associazione di promozione sociale che ha per finalità la valorizzazione del Capitale Culturale, Storico e Architettonico della città di Verona e della Regione Veneto, della Nazione Italia e della Unione Europea attraverso la pratica e la promozione dell’attività e della cultura teatrale Shakespeariana (e di altri autori e compositori, con particolare attenzione a coloro che hanno creato le basi del comune patrimonio culturale europeo). L’opera sarà messa in scena venerdì 10 luglio alle ore 21:00 a Villa La Mattarana, in provincia di Verona, con ingresso libero.
Proprio la Villa, edificio del 1400 dal nome singolare che deriva da quello di una Badessa del XIII secolo chiamata “Mater Anna”, fa da naturale scenografia ad un attore solo (ma con due facce) che ripercorre le tappe di Jago attraverso i monologhi di Shakespeare, diventando anche Othello per gioco, per studio, per necessità. Attorno all’attore un corpo di ballo che genera scontro, conflitto, aggressione o disgregazione nel tentativo di opporsi al piano diabolico. Uno spettacolo in cui il teatro si fonde con la danza per raccontare la parte più nera che risiede nel cuore di Jago, ma forse in fondo, anche nel cuore di tutti noi.
Prima dello spettacolo, alle ore 18:30, è possibile partecipare alla visita guidata di Villa La Mattarana con prenotazione obbligatoria al 348612506 o a info@villamattarana.it. Durante la visita si potranno ammirare gli affreschi interni e della cappella gentilizia risalenti al 1500 (della scuola di Paolo Caliari detto il “Veronese”). Sorprenderà piacevolmente i partecipanti anche la visita alla Sala degli Imperatori il cui soffitto, affrescato con decorazioni a grottesca, è opera di Bernardino India, collaboratore di Andrea Palladio.
La rassegna si chiuderà martedì 28 luglio quando andrà in scena a Villa Da Porto a Montorso Vicentino lo spettacolo Opera in Love Romeo & Juliet. Una rappresentazione che racchiude in sè opera e teatro per raccontare Romeo e Gulietta come mai prima d’ora: le parole di Shakespeare incontrano, infatti, le note dei più famosi compositori d’opera. Un affascinante concerto-spettacolo unico al mondo che unisce l’arte del melodramma all’ideale dell’amore eterno. I due attori protagonisti sono accompagnati e anticipati da un baritono e una soprano, le cui voci rappresentano anima e cuore, odio e rancore, festa e lutto. Un cast di appassionati artisti e uno spettacolo che ha entusiasmato critica e pubblico. Una produzione, anche per questo spettacolo, di Casa Shakespeare in collaborazione con Anteprima Opera e Opera Synergy, associazioni nate a Verona che hanno l’obiettivo di creare nuove occasioni per far conoscere l’opera e la grande musica.
——–
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito. Informazioni e prenotazioni FONDAZIONE AIDA
Tel. +39 045 8001471 | www.fondazioneaida.it | fondazione@f-aida.it
Per sapere come raggiungere le Ville Venete si può consultare anche il catalogo geolocalizzato sul sito: http://irvv.regione.veneto.it/
——–
Villa Sagramoso
Via Perez Pompei, 2
Illasi (VR)
www.villasagramoso.com
info@villasagramoso.com
0457834124
——–
Villa La Mattarana
Via Mattarana, 32/34
Verona (VR)
www.villamattarana.it
info@villamattarana.it
0458921369
——–
Villa Da Porto
Via Luigi Da Porto
Montorso Vicentino (VI)
www.villadaporto.it
info@comune.montorsovicentino.it
0457755002