Scritto e diretto da: Federica Santoro
in collaborazione con: Luca Tilli e Sebi Tramontana
Con: Federica Santoro – La Sorella, Sebi Tramontana – Il Fratello (Trombone), Luca Tilli – Lui (violoncello)
Produzione: Fattore K.
Tecnico Luci e Scena: Marco Scattolini
Durata: 60′
————
In Società, divertimento nasce dall’incontro artistico di Federica Santoro, Luca Tilli e Sebi Tramontana.
I componenti rimasti di un’antica famiglia, Sorella, Fratello e signor Lui – “eroi” irraccontabili che si definiscono agendo nel mondo e gradualmente rifiutando le sue regole – stanno per lasciare la loro Casa. Hanno subito una inaspettata decadenza economica e sociale, una delle cui probabili cause è una strana donna, la Signora A, che con lettere false e bugie ha contribuito alla loro diffamazione.
La Sorella, dalla sua perenne convalescenza dovuta, sembra, ad un abbandono amoroso, osserva il mondo in un alternarsi di sproloqui e attimi prolungati di lucida coscienza; suo Fratello sempre in vestaglia, vive di ricordi e di fallimentari fughe dalla casa; il signor Lui, invece è un uomo dalle svariate mansioni che gli anni di convivenza con i due fratelli hanno rese sempre più evanescenti e sfuggenti.
E poi c’è un cane.
L’azione è nel salotto della casa oramai vuota, solo qualche “oggettucolo” è rimasto, tutto è stato portato via, sequestrato, rimane solo l’impronta lontana di quello che c’era prima.
Questo è l’ultimo giorno nella loro Casa.
————
Federica Santoro è attrice e regista e ha lavorato in molti spettacoli diretti da Giorgio Barberio Corsetti. Lavora come attrice negli ultimi progetti di Lucia Calamaro L’origine del mondo, per cui vince il premio Ubu 2012 come miglior attrice non protagonista, e Diario del tempo del 2014. E’ regista ed interprete di spettacoli tratti da testi di autori contemporanei come Thomas Bernhard e Elfriede Jelinek. Nel 2010 inizia la collaborazione artistica con Luca Tilli. Fonda nel 2008 insieme a Daniella Cattivelli il progetto CANE, producendo performance e spettacoli; l’ultimo loro lavoro è To Celebrate del 2015.
Luca Tilli, violoncellista, performer. Dal 2005 la sua attività concertistica si è concentrata nell’ambito della musica, d’avanguardia collaborando con musicisti come Luca Venitucci, Fabrizio Spera, Sebi Tramontana, Paul Lytton, John Edwards, Phil Minton, Massimo Pupillo, Lol Coxhill, Jack Wright, Mike Cooper…Dal 2012 collabora come musicista e performer agli spettacoli L’ingegneria del consenso dall’Otello di Shakespeare, Divertimento e In Società diretti da Federica Santoro, collabora attualmente con la compagnia teatrale Biancofango e con i Santa Sagre nel progetto Konya.
Sebi Tramontana, trombonista, musicista, performer, artista visivo. Dal 1992 vive in Germania, Monaco di Baviera, dove insegna e lavora. Nel 1993 riceve dalla cittá di Monaco il Musikförderpreis che la cittá da a giovani talenti. Nel 1996 riceve una borsa di studio dalla cittá di Monaco per un soggiorno negli Stati Uniti. Lavora con attori registi coreografi danzatori musicisti acrobati e comici. Ha suonato dalle miniere di Trbovlje in Slovenia ( S.K.I.N. del coreografo Iztok kovac ) fino al tetto del Teatro dell Opera di Monaco,“Apokatastasis“ Opernfestpiele 2006. A Monaco collabora con il regista di teatro Alexei Sagerer e con la regista Cornelie Müller, Con gli attori Udo Wachtfeitl, Johanna Bittenbinder e Heinz Josef Braun. É membro della Italian Instabile Orchestra dal 1991.
————
Informazioni
da lunedì 9 a mercoledì 11 maggio ore 20.30
Teatro PimOff, via Selvanesco 75 Milano
Ingresso: 15/6 euro.
————-
Info e prenotazioni:
Tel. 02 54102612