Sister Act – il musical, tratto dall’omonimo film di Joseph Howard con l’indimenticabile Whoopi Goldberg, è uno spettacolo irriverente, costruito con un ritmo incalzante, che combina il sacro e il profano, la personalità esuberante della protagonista e la vita frugale del convento, la disco music e le ballate, in un corto circuito di piacevole divertimento.
Questa produzione, in scena al Teatro Arcimboldi, è assolutamente da non perdere, per almeno 3 motivi: il primo è la personalità vocale di Bella Martin, che interpreta il ruolo della protagonista Deloris Van Cartier, il secondo sono le musiche di Alan Menker, che ci riportano ai ritmi travolgenti e ballabili della disco music anni ’70, il terzo è che l’intero cast era davvero in sintonia, soprattutto nei momenti corali, come raramente – purtroppo – capita di vedere in Italia.
Anche Suor Cristina, nella parte di Suor Maria Roberta, si è rivelata non solo perfetta nei pezzi cantati, ma una vera sorpresa nella sua interpretazione del ruolo, offrendo al pubblico una performance davvero degna di nota.
La protagonista, Bella Martin, è stata genuinamente divertente – anche se forse ha peccato nell’interpretazione, che a tratti sembrava un po’ forzata – e perfettamente a suo agio in tutte le parti cantate e ballate, sfoderando una potenza vocale invidiabile ma colorita, senza perdersi nei tecnicismi, ma regalandosi al pubblico con autentico trasporto.
Notevole anche l’interpretazione di Jacqueline Maria Ferry, nel ruolo della Madre Superiora, soprattutto dal punto di vista vocale, con dei passaggi di registro molto difficili eseguiti sempre con piena padronanza dei fiati e dei colori.
Bravi anche gli interpreti maschili: particolarmente riuscito il Curtis di Felice Casciano e il trio Silvano Torrieri – Joey, Vincenzo Leone – De Niro e Renato Crudo – TJ. Non ha convinto del tutto Marco Trespioli nel ruolo di Eddie Souther, soprattutto a causa di qualche difficoltà con l’intonazione.
Peccato per l’assenza di un’orchestra dal vivo e per l’amplificazione non proprio eccellente che spesso rendeva impossibile la comprensione del libretto. Nonostante questo, le traduzioni di Franco Travaglio compiono il loro dovere, anche se sono state aggiunte (non sappiamo se riprese dalla versione inglese e italianizzate o aggiunte tout court) una serie di battute da avanspettacolo che forse potevano essere tranquillamente tenute come riserva per una serata al bar con gli amici.
Le scene di Gabriele Moreschi sono colorate e perfettamente in linea con la trama, anche se il continuo uso delle quinte per i cambi scena, che hanno relegato spesso gli attori a bordo palco, con alle spalle solo un muro dipinto, è stato forse un po’ eccessivo.
Una menzione speciale la meritano i costumi di Carla Accoramboni, colorati e divertenti, soprattutto nelle parti in cui le suore si esibiscono ricoperte di lustrini, creando un gioco di luci in movimento davvero notevole.
A fine spettacolo applausi scroscianti e urla di entusiasmo da parte di un teatro quasi al completo.
La recensione si riferisce allo spettacolo del 17 Novembre 2016
——-
Sister Act, il musical
Musiche ALAN MENKEN
Liriche GLENN SLATER
Testi CHERI STEINKELLNER e BILL STEINKELLNER
Dialoghi aggiunti DOUGLAS CARTER BEANE
Basato sul film Touchstone Picture “Sister Act” scritto da Joseph Howard
Traduzione e liriche italiane FRANCO TRAVAGLIO
Scene GABRIELE MORESCHI
Costumi CARLA ACCORAMBONI
Direzione musicale STEFANO BRONDI
Coreografie RITA PIVANO
Disegno luci VALERIO TIBERI
Disegno suono EMANUELE CARLUCCI
Regia SAVERIO MARCONI
BELIA MARTIN nel ruolo di Deloris Van Cartier
e con la partecipazione di PINO STRABIOLI nel ruolo di Monsignor O’Hara
SUOR CRISTINA nel ruolo di Suor Maria Roberta
JACQUELINE MARIA FERRY nel ruolo della Madre Superiora
Felice Casciano: Curtis
Marco Trespioli: Eddie
Claudia Campolongo: Suor Maria Lazzara
Manuela Tasciotti: Suor Maria Patrizia
Silvano Torrieri: Joey
Vincenzo Leone: De Niro
Renato Crudo: TJ
Brian Boccuni – Giancarlo Capito – Giulia Dascoli – Jessica Francesca Lorusso – David Marzi Marzia Molinelli – Valentina Naselli – Elena Nieri – Rosa Odierna – Marco Pasquini – Helen Tesfazghi