di Alessandro Baricco | con Eugenio Allegri | sulla base dello spettacolo di Gabriele Vacis, Lucio Diana e Roberto Tarasco | produzione ArtQuarium
———
Negli anni a cavallo delle due guerre mondiali, abbandonato sulla nave dai genitori e ritrovato sopra un pianoforte da un marinaio, Novecento trascorre tutta la sua esistenza a bordo del Virginian, senza trovare mai il coraggio di scendere a terra. Impara a suonare il pianoforte e vive di musica e dei racconti dei passeggeri. Sul grande transatlantico, Novecento riesce a cogliere l’anima del mondo. E la traduce in una grande musica jazz.
Dal 1994 quasi 120.000 spettatori hanno decretato il successo di un monologo divenuto “cult” e portato anche sul grande schermo da Giuseppe Tornatore (“La leggenda del pianista sull’oceano”). E se Baricco stesso ha dichiarato nella prefazione del suo libro di aver scritto il testo “… per un attore, Eugenio Allegri, e un regista, Gabriele Vacis”, il Teatro Filodrammatici di Milano non può che essere orgoglioso di ospitare questo riallestimento dall’originale e proporlo al proprio pubblico.
durata spettacolo: 60′
———
“Quel pomeriggio del 26 luglio 1993, mentre eravamo riparati sotto il portico della cavallerizza di Villa Pisani, una pioggia intermittente ritardava le ultime prove di Villeggiatura e noi aspettavamo sconsolati l’inizio di una “prima”, l’invitato Baricco si avvicina alle spalle e…
Baricco: Allora, Alegher?!
Allegri: Ehi, Baricco…
Dopo il riconoscimento reciproco mi ammalo improvvisamente di idiozia.
Allegri: Come andiamo? (domanda idiota, appunto).
Baricco: Eehiee… (rischiando il contagio immediato)… (surplace)… Ho il soggetto per il monologo (busta leccata e chiusa).
Allegri (non del tutto guarito): Ma dai?!
Baricco: Te lo dico, và (taccato il francobollo). O ti stai concentrando?
Allegri: (Concentrando a cosa? Ah già) No, no, dai dimmi.
Baricco:: E’ la storia del più grande pianista di jazz mai esistito al mondo che nasce su una nave, sull’oceano, e da lì non scende più (infilata in buca e spedita).
Allegri (miracolato): Cristo!
Ecco, Novecento per me è cominciato così, sotto la pioggia di un pomeriggio d’estate del 1993. (…)”
Eugenio Allegri
———
DATE E ORARI DI RAPPRESENTAZIONE
martedì 28, giovedì 30 marzo e sabato 1 aprile 21.00
mercoledì 29 e venerdì 31 marzo 19.30 | domenica 2 aprile 16.00
———
BIGLIETTI
Intero: 22.00 euro | ridotto convenzionati: 18.00 euro | ridotto under 30: 15 euro | ridotto over 65 e under 18: 11 euro
www.teatrofilodrammatici.eu
tel. 02 36727550
———
Teatro Filodrammatici di Milano
via Filodrammatici, 1 – ingresso Piazza Paolo Ferrari, 6 – Milano