Da giovedì 28 settembre a domenica 1° ottobre AREAMISTA festeggerà il suo decimo anno di attività proponendo una quattro giorni di spettacoli e stage, rivolti agli amanti dell’improvvisazione, ma non solo, al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci.
Il calendario prevede una serata inaugurale, ore 21, con Improvisti, una versione estesa del format storico, nato proprio insieme all’associazione, che vedrà dodici attori improvvisare in scena. Sabato 30 settembre, ore 21:30, andrà in scena Sushi, uno spettacolo che vanta cinque anni di repliche sold out, pensato per un’improvvisazione completamente libera da schemi. Il decennale si chiuderà domenica 1° ottobre, ore 21, con Impro Performance, un format nato in Canada (patria dell’improvvisazione) dalla mente del regista Jean-Philippe Pearson, ora attivo tra il Québec e Firenze.
Ciliegina sulla torta è la presenza, venerdì 29 settembre, ore 21:30, del comico Lorenzo Baglioni col suo spettacolo Selfie, grande amico di Areamista e co-conduttore, con Gregory Eve, del programma radiofonico Le chiacchiere.
Data l’espressa volontà di AREAMISTA di festeggiare, si è deciso di aprire al maggior numero possibile di amici e sostenitori grazie a prezzi assolutamente popolari (il costo dei biglietti nelle 4 serate varia dai 6 ai 10 euro).
La Compagnia di Improvvisazione AREAMISTA nasce nel dicembre del 2006, e inizia la sua attività artistica nella stagione 2007-2008.
Nata dall’incontro di tre “improvvisattori” Alberto Ceville, Gregory Eve e Claudia Bonacchi, formatisi
nell’ambito dei Match d’Improvvisazione Teatrale, AREAMISTA è oggi attiva con rassegne di spettacoli e corsi di improvvisazione a Firenze, Arezzo e Livorno, e i suoi attori (un gruppo in continua espansione) vengono chiamati a improvvisare in tutta Italia (Gregory Eve, uno dei fondatori, Mirko Manetti, attuale Vice presidente e Caterina Vannoni, una delle attrici consolidate nel gruppo, sono vice campioni del mondo di Match d’Improvvisazione Teatrale) e anche in molte città d’Europa e persino in Marocco (Alberto Ceville, Presidente e Direttore artistico, è il capitano della Nazionale Francofona di Match d’Improvvisazione Teatrale, vincitore per 4 edizioni del 4Nation di Improvvisazione in Belgio, del Mondialito 2012 di Mons e della prima Coppa D’Africa S’toon Zoo tenuta a Casablanca).
L’associazione culturale AREAMISTA, cui la compagnia fa capo, organizza, a Firenze e Arezzo, anche i corsi di Improvvisazione per adulti e in molti licei Fiorentini. Ha organizzato in questi anni ben 11 edizioni del Campionato interliceale di Improvvisazione Teatrale.
Alcune delle realtà con cui AREAMISTA ha collaborato in questi anni in Toscana:
Teatro Puccini di Firenze
Mag.MA – Magnoprog Music and Arts di Firenze
Teatro Pietro Aretino di Arezzo
Teatro Mecenate di Arezzo
Centro Artistico il Grattacielo di Livorno
WOS Academy di Livorno
Cinema Teatro Mignon di Montelupo Fiorentino (FI)
Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (AR)
Radio Toscana
Lady Radio
Info: info@areamista.it; 335/1848205.