Una compagnia di detenute, ex detenute, artisti e musicisti presenta monologhi e dialoghi ispirati alla Tempesta di Shakespeare e riscritti in “nuove Tempeste”.
È il risultato del laboratorio Dentro/Fuori San Vittore, condotto dalla regista e drammaturga Donatella Massimilla.
Mercoledì 4 ottobre, al Piccolo Teatro Studio Melato (ore 20.30) torna San Vittore Globe Theatre – Atto II. Le Tempeste, lo spettacolo al femminile dedicato a Shakespeare e interpretato dal Centro Europeo Teatro e Carcere, una compagnia che include detenute, ex detenute, artisti e musicisti.
Il lavoro presenta monologhi e dialoghi ispirati alla Tempesta di Shakespeare e riscritti in “nuove Tempeste”. L’opera è il risultato del laboratorio di “auto drammaturgia” Dentro/Fuori San Vittore condotto dalla regista e drammaturga Donatella Massimilla. Racconti, tempeste e naufragi diventano specchio della deriva di ogni singolo e al tempo stesso l’arte, il teatro e la scrittura il mezzo per salvarsi. Un’ esperienza di teatro in carcere pioniera in Italia e in Europa, che il 16 novembre del 1996, incontrò il Maestro Giorgio Strehler per un memorabile incontro di teatro proprio su La Tempesta di William Shakespeare. Un teatro che nasce nell’ unico carcere in cui il teatro non c’è, provato nei corridoi e nei cortili, rappresentato nella Rotonda del carcere milanese, nelle biblioteche carcerarie e negli spazi di socialità, che, con la collaborazione della Direzione del Carcere e della Magistratura, esce fuori si fa veicolo di libertà e strumento di salvezza. Alla ricerca teatrale si affianca la prospettiva di rieducazione e reinserimento lavorativo delle attrici detenute, grazie al progetto itinerante “ApeShakespeare To Bee or not To Bee”, prima Ape car in Italia di Street Theatre e Street Food.
Il CETEC Dentro/Fuori San Vittore porta avanti da oltre venti anni una ricerca artistica, pedagogica e formativa ormai consolidata che si ispira e si intreccia profondamente alle tematiche del femminile, alle situazioni di disagio, marginalità e diversità.
———
Piccolo Teatro Studio Melato (Via Rivoli, 6 – M2 Lanza), 4 ottobre 2017
———
San Vittore Globe Theatre Atto II: Le Tempeste
regia e drammaturgia Donatella Massimilla
tratto da La tempesta e da altre opere di William Shakespeare
suggeritrice shakespeariana Maggie Rose
collaboratori artistici Gilberta Crispino, Stefano Guizzi, Olga Vinyals Martori,
Sara Bordoni, Ouro Djobo, Abou Touré Bakari, Fabrizio Russotto, Elisabetta Spaini
scene Gaia Fossati e Alessandro Franco
costumi Susan Marshall
musiche a cura di Gianpietro Marazza e Paola D’Alessandro
libri d’arte Alberto Casiraghy e Danuta Sikorska
light designer Massimo Consoli
produzione Cetec Onlus, Dentro/Fuori San Vittore
in collaborazione con EDGE FESTIVAL 2017/2018 Teatri Oltre le Barriere,
ALTERMUSA Carcere e Arti Sceniche, PACTA dei Teatri
———
Orari: mercoledì 4 ottobre, ore 20.30
Durata: 60 minuti
Prezzi: posto unico 10 euro
Informazioni e prenotazioni 0242411889 – www.piccoloteatro.org
News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv