“1915-1918. Un uomo e una donna” con i Coristi per Caso sabato 4 novembre ore 21, nel salone comunale di Battaglia Terme, viale Alessandro Volta 4.
Un epistolario composto da quasi 500 lettere, quelle tra Elisa, giovane moglie con due figli piccoli, sfollata, e Pietro, il marito al fronte.
Fogli ingialliti, conservati da Rosita, l’ultima figlia della coppia che vive in Val Posina, e “riscoperti” da Giorgio Havis Marchetto, storico ed umanista, che pubblicò l’epistolario. E alla cui memoria è dedicato lo spettacolo.
Sono lettere di gelosia e di sospetti, ma anche di un grande amore sopravvissuto alla guerra. Lettere talvolta sgrammaticate che raccontano l’urgenza dei sentimenti, la necessità di mantenere forte il legame, l’incubo di un ragazzo nell’inferno della trincea, l’angoscia di una giovane mamma e moglie sul fronte della lotta quotidiana per mantenere se stessa e i figli.
Lettura di una selezione delle lettere e brani musicali dei trenta componenti dei Coristi per Caso diretti dal maestro Gianluca Amore, cantante, tastierista e compositore. La regia è di Maria Cinzia Zanellato.
Ingresso libero e gratuito. È gradito un contributo volontario libero