www.teatrionline.com. La nascita della cultura teatrale sul WEB
Sul logo di Teatrionline c’è una piccola scritta rossa: since 2001…….. era il 16 Giugno, la data precisa della registrazione del dominio, una casualità? Una visione? Una scommessa? Un qualsiasi sliding doors?
Direi una precisa idea, ancora oggi dopo oltre 20 anni forniamo agli appassionati del teatro e della cultura un luogo per un’informazione libera ed indipendente, molti ci chiedono come siamo riusciti a mantenere in vita per tanto tempo, senza sovvenzioni, una creatura così costosa, da tutti riconosciuta meritevole ed utilissima. Una creatura poliedrica dalle
mille facce, una per ogni teatro italiano…e di teatri in Italia non ce ne sono solo mille, ma più di 1600. E le migliaia di uffici stampa e le compagnie teatrali e gli attori importanti o semplicemente appassionati sconosciuti, tutti ugualmente meritevoli dell’attenzione delle nostre redazioni o dei nostri corrispondenti, tutte entità o persone che hanno affidato nel tempo i loro comunicati o le loro recensioni a Teatrionline, affinché autorevolmente le diffondesse nel mondo digitale e non solo.
Come ci siamo riusciti? Grazie agli oltre 70 corrispondenti in tutta Italia (alcuni anche all’estero) ed alle decine di studenti in stage che in questi anni, grazie alle collaborazioni con le Università di Firenze e Roma, hanno collaborato con noi, formandosi direttamente sul campo giornalistico delle redazioni, alimentando costantemente di notizie il nostro database che ad oggi, se avessimo potuto conservarli tutti, avrebbe accumulato diversi milioni di comunicati stampa.
Teatrionline, dal 2021 fa parte di A.C.I.D.I APS Associazione Culturale senza scopo di lucro, ma è dal 2001 che è un giornale on line e come da tradizione mette la cultura al centro, è interattivo a disposizione di tutti, non solo per i teatri italiani ed esteri ma anche per Aziende o Enti che intendono dar risalto ai propri comunicati, diffondendoli attraverso un canale autorevole, prestigioso e indipendente.
La Diffusione: Il palcoscenico di visibilità è nazionale e locale Questo potrebbe spaventare per la dispersione nel “mare magnum” delle notizie (riceviamo ogni giorno diverse centinaia di richieste di pubblicazione). Invece la visibilità degli articoli trova la propria esaltazione anche localmente: ogni notizia, oltre ad essere targhettizzata per genere o interesse, è anche geolocalizzata con rappresentazione di tutte le città d’Italia.
Teatrionline ed i canali social
Teatrionline offre un servizio di informazione originale, fruibile gratuitamente da qualsiasi utente.
Ogni singola notizia prende vita a sé e vola automamacamente diffondendosi sui principali social network. Già mentre scrivo queste poche righe la comunità di fan di Teatrionline su Facebook ed Instagram si moltiplica sempre più.
Motori di ricerca: Teatrionline gode di un ranking altissimo 4,5 stelle su 5 posizionandosi al top del search online non solo come portale di riferimento per gli spettacoli, ma anche ogni nostro articolo gode della nostra reputation sul web e viene ripreso e riproposto dopo pochi minuti dalla pubblicazione nelle news di Google e degli altri motori di ricerca.
Come comunicare attraverso Teatrionline:
FREE: ad insindacabile discrezione delle redazioni saranno pubblicate
“GRATUITAMENTE” le notizie ritenute più interessanti.
Inviate i vostri articoli e/o comunicati stampa corredati da almeno una foto: saranno pubblicati nella sezione “ULTIME NOTIZIE”.
Scrivete a: redazione2@teatrionline.com – redazione@teatrionline.com (per favore non ad entrambe)
PREMIUM:
“L’articolo va in scena” sarà pubblicato in home page in piena evidenza per 10 giorni nelle sezioni “LA REDAZIONE CONSIGLIA” (nazionale) ed infine anche localizzato nella città di appartenenza in “ULTIME NOTIZIE” e “GENERE”
Per essere facilmente rintracciato e posizionato nelle prime posizioni dai motori di ricerca, verrà corredato, indicizzato, con l’inserimento, se necessario, di parole chiave e modifica dei titoli Il prezzo irrisorio è di 10,00 Euro + Iva al giorno (minimo 10 giorni).
TEATRIONLINE CLUB:
Producete frequentemente comunicati stampa?
Per avere la certezza delle pubblicazioni potete iscrivervi al “TEATRIONLINE CLUB”, la nuova iniziativa della redazione:
articoli più curati – mail dedicata ecc.
Per tutte le informazioni si rimanda al link https://www.teatrionline.com/teatrionline-club/
PUBBLICITA’
Adotta un teatro: potrai abbinare il tuo marchio a quello di un prestigioso teatro? Sponsorizza i suoi articoli: su ogni articolo pubblicato comparirà il tuo logo, una frase di ringraziamento, il link a tuo sito ecc.
Fino a 25 articoli o un mese su un teatro (valido anche su teatri diversi) a partire da Euro 500,00 – BANNER: solo su preventivo
A C I D I Associazione Culturale Informazione Diffusione Innovazione APS
Codice Fiscale 94310120483 – iscritto al RUNTS dal 2021
Via Jacopo Nardi Firenze 21 – 50132 – direzione@teatrionline com
Tel 3483576825